L’Etruria

Redazione

Provincia di Arezzo: 238mila euro per voucher formativi individuali

Andranno a favore di disoccupati, lavoratori in Cigs, Cig in deroga, mobilità o licenziati

Provincia di Arezzo: 238mila euro per voucher formativi individuali

Voucher formativi individuali finalizzati alla certificazione di competenze e dovuti per legge. Per questi il Servizio Formazione professionale della Provincia di Arezzo ha messo a disposizione 238.279,44 euro.

I contributi sono divisi in tre fasce: 100% di esenzione sia in caso di ISEE, sulla base dell’ultima denuncia dei redditi, inferiore o uguale a 12.000 euro, sia in caso di lavoratori in Cigs, Gig in deroga, mobilità o licenziati (l’importo massimo è di 2.500 euro); contributo 80%, compartecipazione 20%, in caso di ISEE superiore a 12.000 euro e inferiore a 28.000 (l’importo massimo è di 2.000 euro); contributo 50%, compartecipazione 50%, in caso di ISEE superiore a 28.000 euro (l’importo massimo è di 1.250 euro).

In tutti e tre i casi la dimostrazione della spesa deve essere al cento per cento.Possono accedere al contributo disoccupati e inoccupati residenti in provincia di Arezzo, che hanno reso la dichiarazione d’immediata disponibilità al lavoro a qualsiasi Centro per l’Impiego; disoccupati e inoccupati domiciliati in provincia di Arezzo, che hanno reso la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro presso uno dei cinque Centri Territoriali per l’Impiego della Provincia; lavoratori in Cigs, Gig in deroga, mobilità o licenziati con decorrenza dall’1 gennaio 2013, residenti o domiciliati in provincia di Arezzo (per i lavoratori in Cigs e Gig in deroga il criterio della territorialità può essere applicato all’impresa).

Nel caso di domicilio in provincia e residenza in altra, la domanda sarà ammissibile limitatamente alla richiesta di percorsi formativi erogati da soggetti con sede legale in provincia di Arezzo. Il contributo rimborserà le spese d’iscrizione, frequenza, orientamento, azioni individualizzate, materiale didattico fornito dall’agenzia ed eventuali esami; non sono ammesse domande che non comprendano le spese di frequenza del corso.

Le attività formative dovranno essere erogate da organismi accreditati dalla Regione Toscana. L’inizio dell’attività può essere anche antecedente la data di perfezionamento dell’assegnazione del voucher debitamente sottoscritta, a condizione che l’attività sia iniziata successivamente alla data di scadenza a cui è stata presentata la domanda. Le domande devono essere presentate entro le ore 12 del 27 novembre 2014 e indirizzate al Servizio Formazione professionale della Provincia di Arezzo, via Monte Falco 49/55: se singole anche in uno dei cinque Centri Territoriali per l’Impiego; se multiple esclusivamente presso il Servizio Formazione professionale di via Monte Falco.

La domanda di voucher è individuale e la responsabilità di mancata consegna, di consegna fuori termine e la mancanza totale e/o parziale di documentazione rimane a carico del singolo soggetto richiedente; la Provincia si solleva da ogni responsabilità. L'avviso può essere scaricato al link impiego.provincia.arezzo.it. Per ulteriori informazioni: Numero Verde 800 440 440, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, martedì dalle 15 alle 18 oppure [email protected].