Una cortonese inserita negli annali e nella biblioteca del premio Nobel per la letteratura, manifestazione che si svolge ogni anno a Stoccolma. Stiamo parlando di Giuliana Bianchi Caleri che è stata scelta dalla commissione del Premio con il libro "Anima vera - Una vita tra sogni e bisogni" edito da Setteponti. A presentare questa scrittrice è stata l'associazione culturale "Giglio Blu di Firenze", con Enrico Taddei come presidente; Laura Becattini come portavoce ufficiale del Movimento interno "Italia Poesia Chiama Europa. Corrispondenze letterarie dal Mondo", espressione interna dell'associazione Giglio Blu di Firenze; e Lia Bronzi, Presidente Onoraria della suddetta associazione. Nella lettera di presentazione si legge: "Comitato Nobel dell'Accademia Svedese" la candidatura di Giuliana Bianchi Caleri, scrittrice e poetessa, al Premio Nobel per la Letteratura, visti i numerosi premi ricevuti in Italia e all'estero, anche in qualità di fondatrice del Lions Club "Cortona Corito Clanis", acclamata da pubblico e critica letteraria, e la promozione delle sue opere attraverso singole pubblicazioni antologiche, elencate nel curriculum allegato". Raccontare le opere e iniziative prese da Giuliana occorerebbe molto tempo e spazio ma è doveroso ricordarne alcune fra le principali. La nostra è nata a Cortona nel dopo guerra. Dopo la laurea in Lettere, ha iniziato la sua carriera come docente e didatta di lingua italiana nella sua regione natale, fino a diventare Preside di diverse scuole statali, titolo che ha mantenuto fino al pensionamento.
È membro di numerose associazioni culturali, tra cui la prestigiosa "Accademia Etrusca" di Cortona dal marzo 2002,
l'Associazione degli scrittori aretini "Tagete", "Il Simposio" di Anzio (Roma) e, infine, il "Giglio Blu" e "La Camerata
dei Poeti" di Firenze. È attiva nella vita politica e burocratica nazionale dal 1970:
non solo è stata Consigliera Comunale per vent'anni, sempre a Cortona, ma ha
ricoperto diversi incarichi politici per il suo partito, a livello provinciale e nazionale, fino ad essere candidata alle elezioni al Senato della Repubblica.
È un'attivista femminista da decenni. Fondatrice del Lions Club "Cortona Corito Clanis", le è stato conferito il premio
più importante, il Melvin Jones Fellow, per il suo lavoro per la Regione Toscana.
Appassionata d'arte da sempre, ha fondato il concorso letterario "Molteplici visioni d'amore - Cortona città del mondo", di cui è anche presidente, che promuove la poesia e la narrativa ed è giunto alla sua XI edizione. Per molti anni è stata anche vicepresidente del concorso di pittura, scultura e fotografia "Gino Severini" di Cortona.
Ha tenuto, e tiene tuttora, numerosi convegni, presentando opere e autori, soprattutto su temi di interesse giovanile.
Tanto per rendere nota un'altra iniziativa di questa scrittrice basti dire che il 17 gennaio presenterà a Cortona il suo nuovo libro: "Attraverso la vita".