L’Etruria

Redazione

Visite annuali ai Cimiteri cortonesi: tutto pronto.

Il Comune ha ultimato i lavori di sistemazione annuale e  predisposto le sicurezze di accesso anticovid. Le dichiarazioni in proposito del Sindaco Meoni e dell’Ingegner Ortolani.

Visite annuali  ai Cimiteri cortonesi: tutto pronto.

Tutto a posto per le tradizionali visite ai cimiteri che annualmente avvengono per la festività di Ognissanti , cioè uno e due novembre.

Il Comune, tramite il proprio efficientissimo Ufficio manutenzione, ha ormai ultimato i vari lavori di sistemazione delle strade comunali che conducono all’ingresso dei cimiteri. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è stato quello di garantire la possibilità delle visite in sicurezza  ai tanti cimiteri piccoli e grandi cortonesi. Gli interventi attuati  dall'Ufficio manutenzione, diretto dall'ingegner Luisa Ortolani, permetteranno il regolare afflusso dei visitatori alle tombe dei propri congiunti, pur nel rispetto di quanto previsto dal decreto della presidenza del consiglio in materia di emergenza sanitaria.

 Gli interventi, eseguiti dai dipendenti  comunali, hanno riguardato il ripristino degli accessi, la sistemazione degli spazi antistanti le strutture cimiteriali e la ripulitura dei perimetri esterni. Lo stesso ufficio manutenzione ha predisposto gli interventi di sanificazione dei contenitori dei rifiuti posizionati in prossimità dei luoghi sacri dedicati ai defunti.

«E’ stato un lavoro impegnativo», hanno commentato il sindaco Luciano Meoni, con delega ai lavori pubblici, e la responsabile dell’ufficio manutenzione, Lisa Ortolani. «Teniamo conto che i cimiteri esistenti nel comune di Cortona sono numerosi e sono dislocati in varie parti del territorio, comprese le zone della montagna. Se si considera che tutte le strade che conducono all’ingresso dei luoghi sacri sono comunali, è facile comprendere quale sia stata l’importanza di questo lavoro».

«Mi preme, inoltre, evidenziare –  ha dichiarato inoltre il sindaco Meoni – la rilevanza dell’attività dell’ufficio manutenzione, impegnato ogni giorno in un territorio comunale che, per la sua estensione, è fra i più ampi in Italia. Basti pensare che, nel solo comune di Cortona, esistono 200 chilometri di strade comunali e quasi 1000 chilometri di vicinali. Sulle prime il comune ha la competenza diretta, mentre sulle seconde è in compartecipazione al 30% insieme con i privati. Uno sforzo consistente – sottolinea ancora Meoni – che l’amministrazione comunale deve sostenere nonostante le attuali ristrettezze economiche».

Ivo Camerini