L’Etruria

Redazione

Archidado 2021,ancora  un’ edizione virtuale

Archidado 2021,ancora  un’ edizione virtuale

Il Consiglio dei Terzieri di Cortona, causa il perdurare della pandemia Covid-19, ha  annullato la XXVIII edizione della Giostra dell’Archidado, che si sarebbe dovuta svolgere dall' 11 al 13 Giugno.

Infatti, nonostante il trend in miglioramento delle curve dei contagi della pandemia da SARS-CoV2, la rievocazione storica richiede una preparazione intensa che si svolge nell’arco dell’anno per rendere lo spettacolo unico, avvincente ed emozionante. Anche quest’anno l’allenamento di Musici, Sbandieratori, Chiarine, Balestrieri non è potuto avvenire per le restrizioni nazionali legate al distanziamento sociale.

Come l’anno passato, questa edizione ha preso luogo nella realtà virtuale dei social network sulle pagine del Gruppo Storico di Cortona di Facebook e di Instagram: il tutto si è svolto attraverso racconti per immagini e parole. È stato usato l’hashtag #arivederlestelle sia come inno alla ripartenza sia in onore del Settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri.

La voglia di ripartire era già tanta un anno fa ed ogni giorno cresce di più.

Mantenere l' identità culturale cortonese è il compito del Gruppo Storico, oltre a quello di unire bambini, giovani ed adulti per portare avanti la nostra tradizione storica. Il Consiglio dei Terzieri e il Gruppo Storico di Cortona comunque stanno già lavorando alla edizione 2022 della Giostra dell’Archidado dando il via alle prove di Sbandieratori e Musici in sicurezza già a partire dai prossimi mesi estivi.

Chiara Camerini