L’Etruria

Redazione

Caritas Calcinaio: presente ed attiva come sempre.

Sia ieri nel Lockdown sia oggi nella non facile ripartenza estiva.

Caritas Calcinaio: presente ed attiva come sempre.

Tutti sanno quello che le Caritas della nostra Chiesa locale hanno fatto durante il   lockdown, la  disponinibiltà  con la quale i volontari, anche a rischio personale, hanno collaborato con la Amministrazione Comunale per sostenere con gli alimenti le famiglie, distribuendo i pacchi che sono stati realizzati con il contributo avuto dai Comuni da parte del Ministero.

Per questo impegno, l’Amministrazione Comunale ha voluto premiare nel corso di una manifestazione pubblica dove sono state proposte alla comunità civile varie realtà che si sono distinte durante il periodo Covid, le Caritas di Cortona, di Camucia e di Terontola. Atto giusto e doveroso riconoscimento.

Insieme alla Caritas di Camucia, i volontari della Caritas del Calcinaio hanno collaborato alla distribuzione viveri.

Inoltre, la Caritas del Calcinaio, struttura caritativa del Banco Alimentare della Toscana, da circa dieci anni distribuisce settimanalmente gli alimenti a circa 50 famiglie, incrementando quanto riceve dal Banco con una quotidiana raccolta presso i supermercati del territorio e con la Spesa Sospesa.

In questo momento di Covid, interrotta la tradizionale distribuzione del  “martedì” al Calcinaio per motivi di sicurezza, i pacchi sono stati  consegnati quotidianamente a  tutte la famiglie che ne hanno fatto richiesta presso il Santuario . E  questo è stato portato avanti  per tutto il periodo di lockdown, assieme al sostegno che i volontari del Santuario hanno offerto al lavoro   di distribuzione dei pacchi del Comune a  Camucia.. Terminato questo impegno di consegna degli alimenti del Comune, il Calcinaio ha continuato il suo lavoro e  solo nei mesi luglio, agosto e settembre, sono stati distribuiti oltre 150 pacchi ad altrettante famiglie.

Grazie anche ad una offerta di un gruppo di   privati che hanno fatto una raccolta on-line,  si è provveduto a distribuire in questo mese 500 euro di prodotti per l’infanzia a mamme con bambini  in particolare difficoltà.

La Caritas del Calcinaio ha una sua storia, ormai di molti anni e molte famiglie hanno usufruito del suo sostegno. Inoltre la Caritas del Calcinaio ha da sempre voluto collaborare con le altre Caritas, in particolare con quella di Camucia che rientra nella logica del territorio, per il sostegno alle famiglie.

Queste informazioni per dare  anche ai volontari del Calcinaio il dovuto riconoscimento. Non certamente per recriminare alcunché, assicurano i volontari Caritas Calcinaio che hanno chiesto questa precisazione; ma solo per chiarire.

(IC)