Tra i “ 100 ambasciatori nazionali 2025” per la valorizzazione del territorio c’è anche Cortona. Il sindaco Luciano Meoni ha ritirato il riconoscimento durante la cerimonia che si è tenuta venerdì 12 dicembre a Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, a Roma.
La cerimonia si è tenuta nella sala «Koch» alla presenza di importanti personalità del mondo politico, imprenditoriale e delle forze armate. Il “Premio 100 Ambasciatori Nazionali” è organizzato dall’Associazione LIBER con l’obiettivo di promuovere tutelare e valorizzare il patrimonio culturale italiano. Nell’evento 2025 tra i “100 Ambasciatori Nazionali” (scelti tra aziende e comuni italiani capaci di sfidare la crisi guardando al futuro, lungo quei sentieri dove la competitività fa leva sulla sostenibilità, la cultura, la creatività e i saperi, sulla coesione sociale dei territori e delle comunità di cui gli enti pubblici le imprese sono espressione, strumento e rappresentazione, principio economico e identitario) è stata inserita anche la città di Cortona.
I “100 Ambasciatori Nazionali” sono selezionati dall’Osservatorio delle Eccellenze Italiane, con la supervisione di un autorevole Comitato d’Onore composto nel 2025 da rappresentanti di importanti Enti ed Istituzioni nazionali,presieduto dal Segretario Generale della Presidenza del Consiglio, Carlo Deodato. Un comitato che negli anni passati ha annoverato tra i suoi membri anche Elda Turco Bulgherini, avvocato, professore Ordinario di Diritto della Navigazione all’ Università romana di Tor Vergata e attenta conoscitrice di Cortona fin dagli anni 1970.
Il sindaco di Cortona , Luciano Meoni, qui nella foto di rito dopo aver ritirato il Premio, ha dichiarato: «È un riconoscimento che condividiamo con tutte le persone, gli operatori turistico-culturali e le imprese di Cortona che ogni giorno lavorano per promuovere il territorio. Siamo orgogliosi di ricevere il premio “100 Ambasciatori Nazionali”. Un premio per il quale sono stati fondamentali i tanti progetti portati avanti per la valorizzazione del territorio e in particolare il lavoro svolto da tutta la squadra con le iniziative dedicate a Luca Signorelli, quale momento celebrativo di uno dei più illustri concittadini».
Ivo Camerini