L’Etruria

Redazione

Dolore a Cortona per la morte prematura di Massimo Rossi

Dolore a Cortona per la morte prematura di Massimo Rossi

Nei giorni scorsi è tornato alla Casa del Padre il cortonese Massimo Rossi , professore di ruolo alla Accademia Belle Arti di Firenze e molto conosciuto a Cortona dove era nato nel 1963.

La morte inattesa e prematura di Massimo Rossi, nipote di Lorenzo e Annamaria Rossi, ha gettato nel dolore tanti amici cortonesi e la sua zia che ancora lo ricordano come un bimbo e un ragazzo gioioso e pieno di interessi nella Cortona degli anni 1960-1970.

Massimo Rossi era docente digital video all’Accademia Belle Arti di Firenze che nel suo bollettino interno così lo ricorda:

“Ci ha lasciati, in modo del tutto inaspettato e prematuro, il nostro Massimo Rossi.
Dal 2018 di ruolo all’Accademia di Belle Arti di Firenze da tempo coordinava il Dipartimento di Progettazione e arti applicate. Rossi è stato anche tra i fondatori dell’Ufficio Audiovisivi dell’Accademia e del Master L’arte di filmare l’arte, oltre ad aver ricoperto per qualche anno il ruolo di coordinatore del biennio in Nuovi linguaggi espressivi.

I professori dell’Accademia lo ricordano per il suo entusiasmo, la sua estrema disponibilità e gentilezza.
Lascia, fra i suoi cari la moglie Cristina, oltre a un nutrito gruppo di studenti, amici e colleghi
”.


Sempre nello stesso Bollettino viene pubblicato questo suo profilo biografico: “Dal 1990 è libero professionista nelle Arti Visive e nel Video Design presso Studi grafici, di produzione e post produzione televisiva, aziende private ed Enti pubblici, su progetti transmediali per la comunicazione Video artistica; software utilizzato: Suite Adobe CC.
Attualmente Docente di prima fascia T.I. nell’Accademia di Belle Arti di Firenze per ABTEC 43 Linguaggi e tecniche dell’audiovisivo – Digital Video, per il Triennio e Biennio, ed è coordinatore dell’Ufficio Audiovisivi e del Biennio di Nuovi Linguaggi Espressivi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze .
E’ stato Docente di I fascia all’Accademia di Belle Arti di Catania per ABTEC 43 Linguaggi e Tecniche dell’Audiovisivo – Digital Video, Video e Photo Editing, Culture Digitali; ha svolto docenze a contratto nelle Accademie di Belle Arti Palermo e Roma per Grafica e multimedialità e Computer Graphic, e docenze a contratto nelle Accademie di Belle Arti di Venezia e Perugia per ABTEC 43 Linguaggi e Tecniche dell’Audiovisivo – Elementi di Produzione Video, Digital Video, Video Editing”.

L’Etruria si unisce al dolore di parenti ed amici e porge cristiane condoglianze alla famiglia,al padre Giuseppe, alla sorella Daniela e alla zia Annamaria.

Ivo Camerini