L’Etruria

Redazione

Festa di Santa Chiara a Cortona

La bella lettera delle nostre suore agli amici cortonesi per una festa diversa e di preghiera

Festa di Santa Chiara a Cortona

Anche quest’anno , nonostante Covid-19 e la sua emergenza sanitaria, l’11 agosto le Suore Clarisse di Cortona celebreranno la festa di Santa Chiara. Sarà una festa diversa, più intima e di preghiera condivisa a livello di comunione spirituale.

Una festa soprattutto di preghiera per i malati della pandemia, delle calamità e delle violenze che oggi feriscono l’umanità.  Le Sorelle Clarisse di Cortona, in data 2 agosto , hanno inviato questa lettera ai loro amici ed amiche, che volentieri pubblichiamo sul nostro giornale. ( IC )

 

Cortona, 2 agosto 2020

Cari fratelli, sorelle e amici tutti, il Signore ci dia pace! All’inizio della Novena in preparazione alla festa della Madre S. Chiara il pensiero va a ciascuno di voi.

In  questo  momento  particolare  abbiamo pensato di raggiungervi con un breve scritto.

Sarà una festa di S. Chiara diversa da quella di ogni altro anno  a causa  delle restrizioni e  delle limitazioni  che  stiamo  vivendo ormai  da  mesi; mbiano  le   modalità  d’incontro,   ma  non  certo l’intensità con cui noi sorelle desideriamo essere in comunione con voi e le persone a voi vicine.

Non ci sarà consentito di  accogliervi numerosi nella nostra chiesa, avendo ora solo la disponibilità di  13  posti, né di  avere una concelebrazione col  Vescovo,  i fratelli  di  S. Margherita, delle Celle, i sacerdoti della zona, e neppure di  offrirvi il buffet nel salone della foresteria come di consueto. Tutto questo non ci impedirà di essere insieme in Colui che ci rende in sé una cosa sola.

Ci porteremo reciprocamente nella preghiera uniti ai fratelli che nel nostro Paese e  in tante parti del  mondo sono ancora  provati dal virus e  da molteplici altre calamità e violenze che feriscono l’umanità.

Il giorno 11  agosto celebreremo nella chiesa del  Monastero:

-              l’ufficio delle letture alle ore 7.00

-              le lodi  alle 7.30

-              l’Eucaristia, presieduta da fr. Tarcisio Colombotti ofm, alle ore 8.00

-              i secondi vespri e il transito della Madre S. Chiara, alle ore 18.00;

la mensa del  Signore ci raccoglierà insieme nell’unità.

All’intercessione  della Madre S. Chiara alla quale, da quando ha conosciuto la grazia del Signore Gesù Cristo, per  mezzo del suo servo Francesco, nessuna pena è stata molesta, nessuna penitenza gravosa, nessuna infermità dura (cf. Leggenda di S. Chiara 44),  affidiamo  le  preoccupazioni, le  paure, le  fatiche  delle incertezze e limitazioni quotidiane perché ci aiuti a tenere fisso lo sguardo su Gesù crocifisso e risorto, presente come Salvatore in ogni situazione della storia umana, punto fermo a cui attingere la fede,  rinnovare la speranza, non lasciar spegnere il fuoco  della carità.

Vi salutiamo con grande affetto,

Le sorelle clarisse di Cortona