L’Etruria

Redazione

I novant’anni del giudice Federici

Auguri all’ex-pretore di Cortona e Montevarchi anche dall’Etruria 

I novant’anni del giudice Federici

Il 29 dicembre 2025 il giudice Mario Federici, già Pretore di Cortona e Montevarchi, ha compiuto novant’anni e anche la nostra direzione ha compiuto una breve visita alla sua abitazione camuciese per porgere degli auguri sinceri e sentiti ad un amico sostenitore che in questi ultimi mesi  ha donato molti dei suoi testi di diritto ai nostri lettori.

Nella breve visita, trovando il giudice Mario  immerso nella sua continua revisione dei libri scritti in quarant’anni di amministrazione della giustizia e che L’Etruria ha sempre recensito, abbiamo consegnato una copia del giornale in edicola da oggi trenta dicembre, che ha alcune pagine di almanacco di questo terribile 2025 curate dalla collega Isabella Bietolini , con un biglietto che reca le seguente parole: “ Al giudice Mario l’omaggio in anteprima dell’ultimo numero de  L’Etruria dell’horribilis annus che si va concludendo, nel giorno del suo novantesimo compleanno, con l’augurio che questa giornata  Le porti tanta gioia e serenità. Naturalmente, augurandole altresì che la sua ultima battaglia per una rivoluzione francescana della Giustizia italiana, predicata attraverso i suoi testi  frutto di quarant’anni di saggezza e dedizione, possa trovare udienza ed ascolto in quanto mossa da due principi che ogni giudice non dovrebbe mai dimenticare: la Sovranità del Popolo e l’Umanità del giudizio, perché come è stato spesso ricordato: ‘un giudice senza umanità è un giudice senza giustizia’. Buon compleanno! F.to: il direttore Lucente; i vicedirettori Bietolini e Camerini”.

Nella foto di corredo, il giudice Federici seduto alla scrivania  del suo studio privato con in mano due dei suoi libri sulla giustizia.

Ivo Camerini