L’Etruria

Redazione

Mario Rofani: una vita da tipografo

Mario Rofani: una vita da tipografo

L’altra mattina di passaggio alla CMC , la tipografia dove si stampa il nostro giornale cartaceo, ho incontrato per caso Mario Rofani , tipografo in pensione già da un paio d’anni e in visita ai suoi ex-colleghi per un momento di fraternità e di consiglio tecnico in questi giorni di piena ripresa post-pandemica.

Mario infatti è stato una colonna della nostra  tipografia cortonese fin dal luglio 1974 , quando, a quattordici anni, subito dopo l’esame di terza media, entrò a lavorare come apprendista nei vecchi locali di via Nazionale, nel centro storico di Cortona, dell’allora Tipografia Sociale, gestita dalla famiglia Alunni.

Da apprendista alle prese con le cassette dei caratteri bodoniani in legno e piombo, Mario diventa dapprima esperto litografo e poi stampatore capo con le più tecnologiche macchine linotype che ammodernano la Sociale con il suo trasferimento nei più ampi locali odierni di Camucia, dove dal 2012 è gestita da Leo, Paolo e Andrea Cherubini,che l'acquistarono da Alunni, Crivelli e Nocentini.

Mario Rofani,  in questi mesi di ripresa dell’attività a pieno ritmo della Tipografia CMC , almeno una volta alla settimana fa la classica “capatina” di saluto al grafico  Roberto Cortonicchi (vecchio collega fin dai tempi della sede cortonese ed oggi decano dei tipografi di questa eccellente e nota impresa cortonese) e di consiglio per i giovani da poco arrivati dopo i pensionamenti avvenuti negli anni 2018-2019.

Un attaccamento ed una presenza saltuaria quella di Mario Rofani molto apprezzata dai titolari Leo, Paolo e Andrea, che  non solo sono lieti di scambiare le famose quattro chiacchiere con il loro ex-stampatore capo, ma soprattutto apprezzano i suoi preziosi consigli sulla macchina stampatrice che ancor oggi svolge egregiamente il suo lavoro e accanto alla quale l’attivo pensionato cortonese, dopo quarantatré anni di fedele lavoro, ama sempre sostare per un controllo probono, come mostra la prima immagine del collage di corredo.

A Mario Rofani ,nato a San Pietro a Dame nel 1959 e che negli ultimi anni di lavoro ha  stampato con grande attenzione e cura anche il nostro giornale, gli auguri più cari de L’Etruria tutta. Nella foto collage anche alcune immagini della Tipografia Sociale negli anni in cui aveva sede nei sotterranei di Via Nazionale in Cortona.

Ivo Camerini