L’Etruria

Redazione

Calcinaio: Festa parrocchiale della Dedicazione

Calcinaio: Festa parrocchiale della Dedicazione

Domenica 17 ottobre 2021, dopo l’interruzione dovuta alla pandemia covid, al Calcinaio hanno ripreso  a festeggiare la ricorrenza della Dedicazione del Santuario all' Annunciazione, come da documento impresso in una lapide del 17 ottobre 1604. Anche se sono mancati gli ospiti dell'Unitalsi, che sempre hanno onorato con la loro presenza e rallegrato il pranzo parrocchiale, quest'anno la Festa ha avuto al suo centro una sentita Celebrazione eucaristica alle ore 11.

A questa Santa Messa Solenne erano presenti, in rappresentanza della Amministrazione Comunale, la Sig. ra Isolina Forconi, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Camucia, Falcone Gianluca e le Associazioni del territorio, la Misericordia di Camucia-Calcinaio con il presidente Grazzini, la Fratres con il presidente Fusco , i volontari Unitalsi e Avo, la rappresentanza della Caritas Parrocchiale di Camucia.
Il parroco don Ottorino Cosimi ha ricordato gli eventi che collegarono il ritrovamento della Sacra Immagine di Maria con il Bambino sulla vasca che serviva alla concia delle pelli, con la edificazione dell'imponente Santuario rinascimentale.

Inoltre, commentando la Parola della domenica, Don Ottorino ha sottolineato il concetto del Servizio che apre alla scoperta dell'Amore.
I parrocchiani e amici del Calcinaio conoscono bene questi valori cristiani. Infatti, con la  distribuzione degli alimenti alle famiglie, hanno negli anni imparato a conoscere e servire tante situazioni di persone nel bisogno.
Anche quest'anno la Coop di Camucia, sabato 16 ottobre ha chiamato i volontari del Santuario a gestire la giornata della spesa solidale. Sono stati raccolti kg. 780 di alimenti vari (olio, tonno, pomodoro,  riso, zucchero, biscotti e ualimenti per l'infanzia, pasta, legumi ecc.)
Durante la S. Messa si è dato resoconto anche della raccolta e il Parroco ha espresso il dovuto ringraziamento alla Coop e a tutti coloro che hanno donato alimenti.
al termine della Messa è stata recitata la preghiera per gli ammalati e gli anziani e per i volontari che li seguono. Infine è stato rinnovato  l'Atto di Affidamento a Maria con l'accensione delle candele all'altare della Madonna da parte di tutti i partecipanti.

( IC )