L’Etruria

Redazione

Sequestrata patente falsa a Foiano della Chiana

Sequestrata patente falsa a Foiano della Chiana

Gli agenti del Comando di Polizia Municipale di Foiano della Chiana durante un posto di controllo in viale Umberto I fermavano un veicolo condotto da un cittadino italiano residente da poco nel Comune.

Alla richiesta da parte degli Agenti dei documenti di guida, l’uomo presentava la carta di circolazione relativa al veicolo da lui condotto,  e  la patente di guida, un documento di nuova emissione  in formato card.

Durante il controllo emergeva la mancata revisione obbligatoria del veicolo, pertanto gli agenti procedevano  a verbalizzare la violazione dell’art 80 del Codice della Strada. Durante la stesura del verbale,  nutrendo dei dubbi in merito alla originalità della patente  di guida, procedevano ad un controllo più approfondito tramite banca dati della patente, la quale dava conferma dei dubbi di veridicità del documento.

Il soggetto veniva quindi accompagnato presso il Comando dove il documento veniva sottoposto ad ulteriori accertamenti. In particolare veniva confrontato, attraverso le apparecchiature di controllo presenti in ufficio  allo “SPECIMEN” di patente di guida italiana, risultando difforme a tale modello in merito a sistemi di sicurezza.

A carico del conducente scattava quindi la denuncia per violazione artt 482 C.P. Falsità materiale commessa dal privato in relazione art. 477 C.P.  e 489 C.P. Uso di atto falso. Il veicolo veniva sottoposto a fermo amministrativo e sempre a carico dello stesso conducente veniva elevata la sanzione prevista per la guida senza patente pari ad euro 5000,00.

Controlli sempre più serrati sui veicoli e sui conducenti, per arginare il fenomeno della mancata copertura assicurativa, vero e proprio rischio per tutti gli utenti della strada, che portano a volte a riscontrare altre violazioni ben più gravi.