L’Etruria

Redazione

Tempo di Natale : l’altro mercatino di Via Dardano

Tra i tanti mercatini aperti in piazza, a Cortona ce n’è anche uno particolare e solidale in Via Dardano,5

Tempo di Natale : l’altro mercatino di Via Dardano

Tempo di Natale, tempo di mercatini. Tanti i mercatini che sono aperti anche a Cortona in Piazza Signorelli e in giro per i vari borghi cortonesi, ma nel centro storico ce n’è uno molto particolare e solidale: il Mercatino della Caritas e di Radio Incontri aperto in Via Dardano , 5. E’ il mercatino della solidarietà, merce ormai sempre più rara e introvabile, ma qui in Via Dardano , 5 per fortuna abbonda e il mercatino inaugurato l’ otto dicembre rimarrà aperto fino all’Epifania ed oltre.

Proprio in via Dardano abbiamo incontrato Carla Rossi, organizzatrice instancabile  ed anima nobile di questa iniziativa, che così presenta ai nostri lettori: “il Mercatino di Natale per la solidarietà di Radio Incontri e Caritas è il luogo ideale per  i regali delle feste sia dei cortonesi che dei turisti. Qui si può  abbinare la gioia di un dono con un gesto  che ha valore sociale.
All' ingresso un cartellone con una finestra illuminata di luce verde, dalla quale si intravede la Sacra Famiglia. In Polonia molte famiglie accendono una luce verde alla finestra di casa per indicare ai profughi che sono dispersi nel gelo dei boschi e respinti con violenza dalle guardie di frontiera, che presso queste dimore possono trovare solidarietà, cibo, bevande calde, coperte, e non verranno denunciate ma accolte.

Anche in Via Dardano, 5 si vuol vivere e promuovere  un Natale di accoglienza. Insomma vogliamo  vivere il natale anche attraverso il nostro mercatino. Natale per noi è  volontariato, aiuto e accoglienza, per quello che é possibile realizzare  e che già stiamo facendo con il banco alimentare e la spesa sospesa. É la "luce verde" che proponiamo tra tutte le luci natalizie per quanti sono interessati al vero significato del Natale. Pertanto  invitiamo tutti a visitare il Mercatino per condividere questo spirito solidale”.

Ivo Camerini