L’Etruria

Redazione

L’ultimo saluto della montagna ad Amedeo Cardinali

L’ultimo saluto della montagna ad Amedeo Cardinali

Nell’antica, cinquecentesca Chiesa di San Biagio a Casale, nel pomeriggio del 29 novembre 2018, tutta la montagna cortonese si è stretta attorno alla famiglia Cardinali per dare l’ultimo saluto al casalese sessantatreenne Amedeo.

Amedeo Cardinali, a quanto appreso, è morto inaspettatamente a casa sua all'indomani dall' esservi tornato  dopo un ricovero ed un’operazione al cuore in due strutture ospedaliere toscane.

La tragedia ha lasciato in grande dolore e disperazione la moglie Rosetta, i figli Laura e Faliero, l’anziana madre Maria e i fratelli Bruno e Franco.

Hanno concelebrato la Santa Messa funebre Mons. Ottorino Capannini e Don Lesly, parroco della montagna cortonese, che, all’omelia, ha ricordato Amedeo e il dolore della sua famiglia commovendo tutti i presenti che si sono uniti in lacrime e preghiera al pianto dirotto del figlio Faliero e della figlia Laura.

Al termine della Santa Messa, Antonio Carrai, casalese vicino di casa di Amedeo, ha tenuto un breve, significativo epicedio ricordando a tutti l’attaccamento e l’amore di Amedeo alla sua montagna e soprattutto al suo villaggio natio, Casale.

L’ottantenne Antonio Carrai, interpretando i sentimenti di tutti i presenti, ha concluso il suo discorso con un affettuoso e paterno saluto : “Ciao Medè, ora sei in cielo accanto al tuo amato Luca”. Luca è l’altro amatissimo figlio di Amedeo che morì  quattordicenne, poco più di dieci anni fa. Ora Amedeo, grande lavoratore agricolo, esperto boscaiolo ed ex-dipendente Cet e poi della Provincia di Arezzo, riposa nel piccolo Cimitero di Casale, accanto al figlio Luca e al padre Faliero.

Alla moglie Rosetta, ai figli Laura e Faliero, alla mamma Maria, ai fratelli Bruno e Franco, ai parenti tutti le cristiane condoglianze mie e di tutto il giornale L’Etruria.

Ivo Camerini