L’Etruria

Redazione |

Concerto nella chiesa di San Donnino in Val di Pierle

Concerto nella chiesa di San Donnino in Val di Pierle

Sabato 10 agosto, nella chiesa di S.Donnino, in Val di Pierle, alle ore 18 è in programma il concerto: Musica barocca ai confini con l’Umbria.
I protagonisti saranno Caterina dell’Agnello, al violoncello barocco e Gabriele Palomba, alla tiorba.
La tiorba è un liuto dal manico allungato, nato in Italia nel 1500: sarà questa l’occasione per vederla da vicino, e nello stesso tempo sarà possibile visitare la chiesa così caratteristica e scolpita nella storia.
In programma musiche di A.Vivaldi, J.H Kaspsberger, S.Lanzetti, F.S.Geminiani, T.O’Carolan.
Fra gli autori, O’Carolan è sicuramente colui che desta maggiore curiosità: fu un arpista, poeta e compositore irlandese vissuto a cavallo fra 1600 e 700. Divenne cieco a diciotto anni a causa del vaiolo, così per tre anni studiò l’arpa, quindi diventò arpista itinerante. Si esibiva presso le corti ed era molto famoso; la sua musica fonde armoniosamente musica popolare e classica, in quanto risente dei maggiori compositori del suo tempo, con alcuni dei quali mantenne rapporti epistolari. 

Il concerto si svolge nella chiesa di S.Donnino, che si raggiunge attraverso una stradina segnalata, appena fuori dall’abitato di Mercatale. E’ conosciuta anche come Santuario di S.Maria della Croce e risale al 1557; l’abside è formato da una torre romanica. L’estensione della chiesa, la sua ubicazione a cavallo tra due province e i boschi che la circondano, la rendono un luogo di profonda spiritualità che resta  celato nel paesaggio e ai margini delle zone turistiche.

L’evento è organizzato dall’Associazione per il recupero e la valorizzazione degli Organi storici di Cortona in collaborazione con il Comune di Cortona e il Consiglio Regionale della Toscana e si pone l’obiettivo di portare la musica di alto livello all’interno degli edifici  di interesse  storico-artistico disseminati nel territorio cortonese.

L’ingresso è libero e alla fine del concerto si potrà gustare un’ottima cena alla Sagra della tagliatella nel vicino centro di Mercatale.

Mara JP