L’Etruria

Redazione |

Francesco Santucci dirige il concerto di apertura della Cortonantiquaria

Francesco Santucci dirige il concerto di apertura della Cortonantiquaria

L’edizione numero 58 di Cortona Antiquaria sarà aperta dalla Cerimonia inaugurale  venerdì 14 agosto alle ore 17.00 nel chiostro del Centro convegni S.Agostino da Fabrizio Moretti, Segretario Generale della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Palazzo Corsini a Firenze insieme al Sindaco Luciano Meoni.
A seguire è in programma il concerto della Cor-Orchestra, diretta dal Maestro Francesco Santucci, che eseguirà brani di Morricone.
Al termine del concerto, sarà possibile visitare l’esposizione, che da sempre attira a Cortona gli appassionati e gli esperti  proprio per l’alto livello delle opere esposte.
La giornata inaugurale è resa più interessante dal concerto, che vede come protagonista la Cor-Orchestra,voluta fortemente dall’Amministrazione comunale e fondata sulla selezione dei più valenti musicisti di Toscana e Umbria. La sua nascita risale alla primavera:  quando tutto era dormiente sotto la pesante coltre del coronavirus, l’Assessore e Vicesindaco Francesco Attesti ha riunito questo gruppo di musicisti con l’obiettivo di proporre la tradizione artistico-culturale della musica europea.
Il Direttore sarà Francesco Santucci, che ricopre il ruolo di Primo sax nell’Orchestra della Rai e ha un curriculum che lo pone al vertice tra i musicisti internazionali.
Se si parla con lui si resta stupiti dalla vastità delle sue conoscenze non solo in campo musicale,e si riceve immediatamente l’immagine di uno studioso preciso e metodico.
Le sue esibizioni al Sax insieme a  Massimiliano Rossi all’Organo della Cattedrale di Cortona, nell’ambito delle stagioni concertistiche dell’Associazione Organi Storici di Cortona, sono rimaste memorabili, come gli incontri con le scuole del territorio.
Il  Maestro Santucci sostiene che è importantissimo avvicinare i bambini alla musica, per farli diventare musicisti ma anche per educarli all’ascolto del patrimonio musicale, perché bisogna imparare  ad ascoltare i brani, per poterli apprezzare.
Lui stesso si è avvicinato alla musica da giovanissimo, suonando nella banda musicale del suo paese, Corciano: è da lì che è iniziata la sua avventura, che lo ha portato a diplomarsi in Sassofono al conservatorio di Perugia, dove ha studiato anche clarinetto e flauto. 
Dopo corsi di perfezionamento negli Stati Uniti, ha studiato  composizione, arrangiamento e direzione d’orchestra con vari maestri, tra cui ricordiamo Francesco De Masi, con cui stabilirà un duraturo sodalizio artistico.
Nel corso di questi anni ha collaborato con artisti di fama internazionale ed è stato ospite di festival e istituzioni musicali sia in Italia che all’estero, come:  Maggio Musicale  Fiorentino, Umbria Jazz,  Festival dei due Mondi, Saxesperience di Belgrado e Jazz by the Sea di Fano.
Nel 1985 vince il concorso presso l’Orchestra della Rai di Roma e ricopre il ruolo di Primo Sax Alto, collaborando fianco a fianco con i grandi Maestri della televisione italiana: Bruno Canfora, Armando  Trovajoli, Ritz Ortolani , solo per citare i più famosi.
Come compositore firma numerose musiche di programmi televisivi, di musica per il teatro e per il cinema, fra cui  la colonna sonora dell’indimenticabile “Lost in Translation” di  Sofia Coppola.
Come direttore è stato invitato da numerose associazione, fra cui i Solisti del Maggio Musicale Fiorentino e l’Orchestra di Belgrado. Tiene  corsi di perfezionamento in Conservatori italiani e all’estero, come  ad Herceg Novi,  in Montenegro.
Venerdì 14agosto  il Maestro Francesco Santucci sarà alla direzione della Cor-Orchestra: per assistere  al concerto è necessario prenotare i posti telefonando alla segreteria di Cortona Sviluppo, al numero  0575 630158.
MJP