L’Etruria

Ufficio stampa

“La libertà è un colpo di tacco” con Roberto Ciufoli a Monte San Savino

Mercoledì 11 marzo ore 19 incontro/aperitivo all’interno 43. Ore 21.15 spettacolo

“La libertà è un colpo di tacco” con Roberto Ciufoli a Monte San Savino

 “Touch the Theatre”! Tocca il teatro, con occhi, mani e intelligenza. È l’invito della stagione teatrale 2014/15 del Teatro Verdi di Monte San Savino, che riprende mercoledì 11 marzo con lo spettacolo LA LIBERTA’ E’ UN COLPO DI TACCO della Compagnia LST teatro di Siena, scritto e diretto da Manfredi Rutelli, da un racconto di Riccardo Lorenzetti, con Roberto Ciufoli.

Roberto Ciufoli interpreta un brillante monologo che racconta la spregiudicata avventura di una squadra di calcio brasiliana, il Corinthians di San Paolo, che durante la dittatura, guidata dal grande Socrates, volle scuotere il proprio paese gestendo democraticamente lo spogliatoio e gli allenamenti, attraverso assemblee e scelte condivise, dando vita alla famosa Democrazia Corinthiana che, tra samba e slogan sulle magliette, vinse uno scudetto e contribuì a dare la spallata decisiva alla dittatura militare che durava da vent’anni.

“La Libertà è un colpo di tacco” è una storia di passione e di libertà, di “futebol” e di malinconia. Un racconto teatrale che attraversa anni di storia turbolenti e avventurosi. Si parla di Brasile, di squadre leggendarie e di campioni irripetibili. Di un giornale semiclandestino che vuole far sentire la sua voce, che parla di speranza e di libertà e che proprio nel Corinthians di Socrates troverà la sua bandiera. In mezzo, tanti simpatici e comici personaggi: un papà che sparisce misteriosamente la notte del millesimo gol di Pelè, la figlia appassionata di giornalismo e di calcio, un saggio giornalista con la sua saudade per Domingos, Ademir, Leonidas e altri campioni del passato; un ragazzo che si guadagna da vivere facendo il gigolò. Ognuno di loro porterà, più o meno consapevolmente, il proprio contributo alla libertà. Che arriverà, leggera ed elegante, come una bossa nova o, appunto, come un colpo di tacco.