L’Etruria

Ufficio stampa

Novità al Carnevale ecologico di Chianciano Terme

Animazione e mercatino artigianale. Ingresso gratuito fino a 14 anni

Novità al Carnevale ecologico di Chianciano Terme

Proseguono gli appuntamenti con i festeggiamenti del Carnevale ecologico di Chianciano Terme, il primo in Italia, anche questo fine settimana (sabato 20 e domenica 21 febbraio), in concomitanza con la manifestazione che si svolge a Viareggio, da a partire da questo weekend vede alcune novità a partire dall’orario. L’appuntamento con il “Carnevale Eco Rinascimentale” di Chianciano Terme, infatti, ha un nuovo orario, ovvero dalle 15 alle 19 e si svolge sempre nel Centro storico della stazione termale. Altra novità è il fatto che i bambini e ragazzi fino ai 14 anni ed i disabili ed i loro accompagnatori entrano gratuitamente. Inoltre il biglietto per gli adulti è di 5 Euro, valido per due entrate a persona. L’animazione del carnevale è a cura di LatinKaos e della società che gestisce gli impianti sportivi a Chianciano Terme “Wellness Town”. L’evento è promosso dall’associazione fiorentina ambientalista “EcoRinascimento”, con il patrocinio della Fondazione Carnevale di Viareggio e del Comune di Chianciano Terme. 
  
Questi gli appuntamenti del fine settimana con il Carnevale di Chianciano Terme. Oltre all’animazione e all’intrattenimento si svolgerà la “Corsa delle maschere del Carnevale di Viareggio”, sagome ironiche dei politici nazionali che si sfideranno nella piazza principale del centro storico. Si svolgeranno poi tornei e giochi per bambini, truccabimbi, BabyDance, oltre al Dj set e Carnival Dance. Oltre all’animazione si svolgerà anche il concorso dei costumi realizzati con materiali riciclati “Concorso Cosplay e Fantasy”. Ma oltre alle maschere il carnevale di Chianciano Terme si caratterizza per un particolare mercatino, quello dell’artigianato e del libero ingegno a cui si accede liberamente. 
  
Ad ogni appuntamento ci sono poi vari concorsi giornalieri: le maschere più creative ed ecologiche, il concorso Cosplay e Fantasy ed le maschere dei bambini e degli adulti. Ai vincitori di ogni concorso giornaliero saranno premiati con un ingresso gratuito alle Terme di Chianciano. I vincitori di tutte le sezioni parteciperanno alla premiazione finale che si svolgerà il 6 marzo 2016. Coloro che vorranno iscriversi al “Concorso dei Costumi con Materiali di Riciclo”, ed al “Concorso Cosplay e Fantasy” potranno iscriversi inviare una e-mail al seguente indirizzo: [email protected] (indicando nome, cognome, telefono, e date nelle quali parteciperà all'evento), oppure potranno iscriversi direttamente sul posto. 
  
Il concorso “Cosple e Fantasy", dove le persone creano e indossano il costume dei propri beniamini delle saghe e dei fumetti, interpretandone i personaggi. Il fenomeno del cosplay lo possiamo identificare con l’avvenimento del 1939 quando in America venne indossato un futuristicostume da Forest J. Ackerman che si ispirava ad un personaggio tratto dal film La vita futura di William Cameron Menzies; più tardi, nel 1984 fu il reporter giapponese Takahashi Nobuyuki a coniarne la parola in “cos play”. Il fenomeno ha assunto una certa rilevanza a partire dal 1995 quando la stampa giapponese ha dedicato per la prima volta un articolo a questo fenomeno quando un gruppo di ragazzi nella città di Tokyo indossò i costumi ispirati a personaggi della serie Neon Genesis Evangelion. Da allora il cosplay si è sempre più diffuso anche nel resto del mondo. 
  
Il concorso delle maschere più creative ed ecologiche, punta alla promozione e riuso di materiali per favorire il loro riciclo. Tutti coloro che con la propria creatività e abilità manuale parteciperanno alla sfilata con maschere realizzate in materiali che altrimenti non avrebbero più vita partecipano automaticamente al concorso ed a loro è riservato l’ingresso libero. 
  
Il concorso delle maschere dei bambini e degli adulti si svolgeranno, il primo alle ore 16,30 e quello degli adulti alle ore 17. Ai primi classificati, anche in questo caso, il premio consiste in un ingresso omaggio alle Terme di Chianciano. 
  
Il programma completo e tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul sito www.ecorinascimento.com