Sabato 17 gennaio alle ore 18.00, presso i locali del Circolo ARCI delle Chianacce, si svolgerà la presentazione del libro “La Val di Chiana” del dott. Roberto Vanni. All’iniziativa prenderanno parte l’autore e il prof. Jacopo Maccioni, che accompagneranno il pubblico in un percorso di approfondimento su un’opera dedicata alla storia e all’identità della Valdichiana.
Il Circolo ARCI delle Chianacce esprime grande soddisfazione per l’organizzazione di questa iniziativa di rilevante valore culturale e ringrazia il dott. Vanni per la disponibilità e per l’impegno profuso nella realizzazione del volume che rappresenta un sentito tributo non solo alla frazione delle Chianacce, ma all’intero territorio della Valdichiana.
“La Val di Chiana” è un accurato studio storico e sociale che ripercorre le principali trasformazioni del territorio a partire dagli interventi di bonifica, fondamentali per il miglioramento delle condizioni di vita delle famiglie locali. Il libro approfondisce inoltre usanze, tradizioni e aspetti della vita contadina mezzadrile, offrendo una ricca raccolta di ricordi, informazioni e aneddoti che raccontano le difficoltà del passato e, al tempo stesso, i valori di solidarietà e coesione che hanno caratterizzato la società rurale.
L’opera si rivolge sia a chi ha vissuto in prima persona quel periodo storico, offrendo un’occasione di ritorno alla memoria, sia alle nuove generazioni, per le quali rappresenta uno strumento prezioso di conoscenza e di conservazione delle proprie radici.
Roberto Vanni, nato a Merano nel 1954, vive dall’età di sei anni nella frazione delle Chianacce, nel comune di Cortona. Laureato in Medicina all’Università degli Studi di Siena, ha esercitato fino al 2020 come medico di medicina generale, operando prevalentemente in Valdichiana. La lunga attività professionale gli ha permesso di raccogliere numerose testimonianze dirette degli abitanti del territorio, confluite in questo volume grazie a un attento lavoro di ricerca e approfondimento.
Il Presidente del Circolo Arci Chianacce
Marco Terzaroli