L’Etruria

Redazione

Un grande weekend in arrivo alla Fortezza del Girifalco

Un grande weekend in arrivo alla Fortezza del Girifalco

Si avvicina un grande weekend per la Fortezza del Girifalco che prosegue il programma del “Fortezza Summer Festival” dopo il successo del concerto di Nada.

Due gli appuntamenti previsti fra venerdì e sabato che confermano la versatilità del cartellone di eventi dell'estate 2018, pensato per accontentare tutti i tipi di pubblico con la possibilità di stupire con novità e soluzioni coraggiose, trasformando e utilizzando in tanti modi diversi un luogo unico e di grande fascino come la rocca cortonese.

Venerdì 3 Agosto una serata che non solo per la Fortezza, ma per Cortona rappresenta una novità assoluta: spazio infatti alle arti circensi con due esibizioni, “Gunteria Street Show” e “Sconcerto d'Amore”.

"Gunteria”, che parte alle 19, è un racconto comico e poetico che utilizza il linguaggio del teatro di strada, con l’improvvisazione e il contatto con il pubblico sempre presenti.

A parlare sono le gag, il mimo, il clown, il giocoliere, l'illusionista, l'equilibrista. Nelle mani di Gunter Rieber tanti oggetti quotidiani prendono vita e tutto diventa parte di un mondo magico, uno stralunato paese delle meraviglie.

Alle 21 segue “SCONCERTO D’AMORE - le acrobazie musicali di una coppia in disaccordo”, un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore. Nando e Maila, gli ideatori, diventano musicisti dell’impossibile trasformando una struttura dove sono appesi il trapezio e i tessuti aerei in un'imprevedibile orchestra di strumenti che creerà un’atmosfera magica definendo un insolito mondo sonoro. Tutto questo passando dal rock alla musica pop degli anni ’70/’80 fino a toccare arie d'opera e musica classica.

La serata di venerdì è realizzata da On The Move in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e il Comune di Cortona.

Sabato sera (4 Agosto) la Fortezza torna invece ad essere una grande, unica e inimitabile Discoteca, sulla scia di una serie di fortunati e partecipatissimi eventi quali l'After Mix o, nell'anno passato, l'esibizione di Claudio Cocculuto.

La grande notte della disco ospita quindi, anche quest'anno, uno dei più importanti nomi del panorama dei DJ italiani: Alex Neri, resident-dj del Tenax di Firenze, uno dei “templi” delle nuove tendenze musicali contemporanee. Come per Coccoluto non c'è bisogno di troppe presentazioni: Neri ha al suo attivo una carriera più che ventennale che lo ha visto lavorare nelle discoteche più importanti del mondo, realizzare remix di grandi artisti e portare al successo progetti musicali di ampio respiro e qualità fra cui gli indimenticabili Planet Funk.

L'inizio della “Notte Dance” è per le ore 23, con Amplifunk e Robi C. che scalderanno i motori. 

Liste e prevendite:
Fortezza del Girifalco - Via della Fortezza 1 - Cortona
COTM Zone - Via Nazionale 45 - Cortona
L'Angolo Caffè - Via Lauretana 103 – Camucia