L’Etruria

Redazione

XX edizione della rassegna musicale organistica

XX edizione della rassegna musicale organistica

Dopo due anni di pausa forzata riprende la XX edizione della Rassegna Musicale e Organistica organizzata dall’Associazione per il recupero e la valorizzazione degli Organi storici di Cortona, dopo la scomparsa del suo fondatore e Presidente Ing.Gian Carlo Ristori, avvenuta nel luglio dello scorso anno.

Proprio a questa grande figura, che ha espresso  un grande amore per la musica e per la sua città natale, è dedicato il concerto in programma nella chiesa di S.Filippo il 5 luglio alle 21.00 con  Massimiliano Rossi all’Organo Parlicini del 1719.

Il concerto è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Cortona Cristiana e vede all’opera un grande Organista: Massimiliano Rossi, cresciuto alla scuola del Maestro Luca Scandali, l’unico musicista a conoscere e a suonare tutti gli Organi di Cortona che l’Associazione Organi Storici ha restaurato nel tempo e su cui vigila affinché restino operativi.

 

 Domenica 31 luglio, sempre in S.Filippo, alle 21.00, ritroveremo Massimiliano Rossi all’Organo con al Flauto traversiere Fabio Ceccarelli; il flautista è specializzato nel repertorio rinascimentale e barocco; è Direttore artistico del Festival di musica Antica “Parco in Musica”che si svolge nei luoghi storici della Valnerina e suona con  l’ Orchestra residente del teatro Cucinelli di Solomeo.

Il concerto è stato organizzato in collaborazione con il Toscana Organ Festival.

 

Domenica 4 settembre nella chiesa di S.Domenico, alle 17.00, è in programma un Concerto per Organo e Violoncello barocco; Fabio Ciofini suonerà l’Organo di Luca di Bernardino  del 1547 e Alessandra Montani il Violoncello barocco.

Fabio Ciofini ha studiato Organo,pianoforte e fortepiano al Conservatorio Morlacchi di Perugia e clavicembalo presso la Scuola di Musica di Fiesole. Tiene regolarmente concerti e Masterclass in Italia, Europa, USA, Canada e Giappone; ha inciso per  “Bottega Discantica” e dal 2010 è Direttore artistico della Fondazione Brunello e Federica  Cucinelli.

Alessandra Montani si è diplomata in violoncello nel 1996 con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia, quindi ha continuato la sua formazione con Maestri come Mario Brunello; ha iniziato una intensa stagione  concertistica ed ha inciso album per  “Bottega Discantica”, “Tactus”ed altre case discografiche.

Nel 2000 si è avvicinata alla musica antica e ha iniziato ad approfondire lo studio dello strumento barocco.

 

Venerdì 9 settembre, alle 21.00, nella chiesa di Santa Maria Nuova, Luca Scandali all’Organo di Cesare Romani del 1613, presenterà il Concerto per il Restauro.

Luca Scandali è sempre stato uno dei punti di riferimento dell’Associazione Organi Storici: dopo il diploma in Organo e Composizione organistica, si è diplomato in Clavicembalo e Composizione; si è dedicato all’approfondimento delle problematiche inerenti la prassi esecutiva della musica rinascimentale,barocca e del periodo romantico anche attraverso lo studio dei trattati e degli strumenti dell’epoca.

Dopo anni di insegnamento al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia, è attualmente titolare della cattedra di Organo e Composizione presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro.

Ha inciso più di trenta album per famose case discografiche e ha curato la pubblicazione delle “Canzoni de intavolatura d’organo fatte alla francese”di Vincenzo Pellegrini (1599).

Questo concerto assume un particolare significato in quanto vede il ritorno alla luce dell’Organo di Cesare Romani, che ha subito danni significativi durante questi due anni di forzato silenzio ed è in fase di restauro da parte dell’Associazione Organi Storici.

 

Nel periodo natalizio l’Associazione promuoverà un concerto di Natale che è ancora in via di definizione ma promette di stabilire un ponte fra gli antichi strumenti e le Associazioni del territorio.

 

I concerti sono ad ingresso libero; sono stati organizzati con il sostegno del Comune di Cortona e il contributo della Regione Toscana.

E’ sempre possibile associarsi all’Associazione Organi Storici per dare voce a questi antichi strumenti e per dare a noi la possibilità di ascoltarli.

  Associazione Organi Storici di Cortona