L’Etruria

Redazione

Cortona Patria Nostra: Proposta variazione viabilità

Cortona Patria Nostra: Proposta variazione viabilità

Continua il nostro lavoro nel proporre soluzioni concrete e fattibili ad alcuni dei problemi che affliggono le nostre frazioni, spesso dimenticate o illuse.

Dopo che l’Amministrazione Comunale di Cortona ha speso 20.000 euro per acquistare ed installare 10 scatole di alluminio, simili a dei dispositivi fotografici per rilevare le infrazioni, noi vogliamo illustrarvi una proposta concreta ed a bassissimo costo, per dare una soluzione alla viabilità di via Scotoni, la Ritta che dalle Cinque Vie porta a Camucia dove l’elevata velocità dei veicoli determina quotidianamente situazioni di pericolo in entrambi i sensi di marcia.

Abbiamo realizzato una immagine delle strade interessate per far comprendere meglio quello che suggeriamo:

➢ Via Scotoni a senso unico fino a via fratelli Rosselli per le macchine dirette alle Cinque Vie/Cortona.

➢ Il traffico direzione Camucia viene deviato da via Scotoni a via Fratelli Rosselli, per tutti i mezzi in discesa dalle Cinque Vie/Cortona.

➢ L'ultimo tratto di via Scotoni, quello su cui si affaccia l'asilo diventa a senso unico per le sole macchine in salita dirette alle Cinque Vie/Cortona.

➢ I residenti nel tratto interessato dal senso unico che abbiamo ipotizzato in via Scotoni, soprattutto quelli in località Poggetto, possono raggiungere Camucia o attaverso via Fratelli Rosselli oppure utilizzando le strade già esistenti da adeguare e che si immettono in via Luca Signorelli.

➢ Nessuna variazione è prevista per la viabilità di via Fratelli Rosselli.

Lo scopo finale è quello di veicolare il traffico nostrano in discesa, non più per via Scotoni ma per “le lunghe” utilizzando la SP Umbro Cortonese.

Ovviamente sarebbe necessario un primo periodo di prova, che potrebbe svolgersi nei 3 mesi invernali, dove il turismo diminuisce ed il traffico locale è più attivo.