L’Etruria

Redazione

Donne Democratiche: "Cortona servizi alla persona, quando in pentola bolle poco o nulla"

Donne Democratiche: "Cortona servizi alla persona, quando in pentola bolle poco o nulla"

Ormai chi ci segue ci conosce e sa che siamo combattive: non ci arrendiamo, ma soprattutto ci piace andare a vedere cosa succede al di fuori del paese che sta sulla collina, anche perché, qui ormai, succede poco o nulla!

Così siamo andate a vedere cosa bolle in pentola nei comuni della nostra provincia e ci siamo accorte che le loro pentole sono piene di progetti validi ed originali, mentre la pentola del comune di Cortona è pressoché vuota! Siete curiosi come noi? Allora non vi rimane che seguirci...

A Marciano propongono 'Il cassetto dei ricordi’ per ricucire i legami intergenerazionali.  Ad Arezzo, Montevarchi, Terranuova, Monte S. Savino, Foiano e Sansepolcro c' è la Rete Documentaria Aretina con “Drin! C'è una storia per te” per far scoprire ai bambini "Le favole al telefono" di Gianni Rodari.

I Centri di Aggregazione Sociale di Arezzo, invece, quali presidi del tessuto sociale, hanno avuto dal Comune un contributo a rimborso delle spese sostenute per l'acquisto dei dispositivi Individuali di protezione e per la sanificazione dei locali.  Sempre ad Arezzo, sono state ridotte le rette di asili nido e scuole dell'infanzia in caso di assenza prolungata certificata per Covid19. Anche accedere ai buoni spesa è più facile ad Arezzo che a Cortona in base ai parametri ISEE. Nella città del Saracino, poi, pensano anche ai nonni. Con il progetto "Nonni Sicuri" è stato attivato un numero telefonico a sostegno degli anziani soli. Il tutto con la preziosa collaborazione di associazioni di volontariato.

Gli amministratori di Castiglion Fiorentino, invece, hanno pensato bene di aderire all'iniziativa del CNR, dell'ANCI e di Federsanità, riguardo alle problematiche del gioco d'azzardo durante il lockdown, con la somministrazione di un questionario.  Sempre nella città del Cassero, già ad aprile 2020 era stato attivato il sostegno psicologico telefonico durante il lockdown. E ricordate l’iniziativa “Uno, nessuno e centomila”?  Libri in piazza a 1 €. Il tutto allietato da artisti, letture animate, danza e teatro.  Sì, tutto a Castiglion Fiorentino!

Per ultima, ma non per importanza, la misura della Regione Toscana che ha stanziato 900.000 € per la stanza degli abbracci o strumentazioni specifiche utili in tempo di Covid19 per le RSA. In altri comuni si sta già progettando.

Ecco, ci chiediamo noi, ma almeno uno di questi progetti, non c'è verso di averlo anche a Cortona? Almeno uno! Pure copiato, andrebbe bene, Sindaco Meoni... Invece niente!  Eppure siamo sicure che di questi progetti e iniziative, in altri tempi, Cortona sarebbe stata mente e braccio! E magari pure copiata...

Di proposito abbiamo riportato cosa succede in comuni governati dal centro-destra. Talvolta non è questione di schieramento politico ma di un minimo di sensibilità e buona volontà.

Donne Dem Cortona