L’Etruria

Ufficio stampa

Il Sindaco Sonnati risponde alle polemiche relative ai lavori sullo Stadio dei Pini di Foiano

"Astio ingiustificato dell'AC Foiano. Il progetto è ambizioso"

Il Sindaco Sonnati risponde alle polemiche relative ai lavori sullo Stadio dei Pini di Foiano

Finora ho sempre evitato di entrare in polemica col Presidente dell’A.C. Foiano per due buone ragioni.

La prima fa riferimento al mio carattere e al mio modo di interpretare il ruolo che mi è stato conferito dal voto della stragrande maggioranza dei miei concittadini. Tutti sanno infatti che non è nel mio stile alzare la voce, cercare la rissa o imporre il mio punto di vista. A mio modesto parere il Sindaco deve essere in grado di interloquire con tutti, di ascoltare tutti, tentando di mettere a sistema tutte le energie positive di cui è composta la nostra comunità. Deve essere un elemento di raccordo, non di divisione.

La seconda ragione è che ho preferito impiegare le mie forze e il mio tempo per risolvere i problemi legati alla rifunzionalizzazione dell’impianto sportivo che ospita la nostra squadra di calcio, piuttosto che disperderli in faticose ed inutili diatribe.

La convenzione tra il Comune e la Nuova A.C. Foiano, nasce in un momento storico particolare nel quale, a causa del famigerato Patto di Stabilità, gli Enti Locali non potevano disporre pienamente delle proprie risorse. Ringrazio il Presidente Vannuccini per essersi reso disponibile in quel momento a supportare la nostra azione amministrativa, ma lui per primo sa bene che questo avrebbe comportato di seguire una strada tortuosa ed irta di difficoltà e quindi più lenta e, soprattutto, più costosa perché comprendeva il pagamento degli interessi sul credito.

Per fortuna c’è stato un cambiamento. Grazie al Governo Renzi che ha finalmente ascoltato il grido d’aiuto di migliaia di Comuni di ogni regione d’Italia e di ogni colore politico, il Patto di Stabilità è stato finalmente sbloccato per quegli Enti, come il nostro, che sono certificati come virtuosi e in pareggio di bilancio. A questo punto abbiamo ritenuto che fosse giusto ricondurre il compimento di questa importante opera pubblica all’interno delle normali procedure, esentando così la Nuova A.C. Foiano e il suo presidente da ogni tipo di responsabilità.

Oggi sono in grado di annunciare che i lavori (gli stessi che originariamente erano inclusi nella famosa convenzione: campo secondario in erba sintetica e sistemazione relativi spogliatoi, campo da beach volley-tennis, risistemazione pista di atletica, collegamento del pozzo artesiano con la piscina) saranno terminati entro il corrente anno 2016 e con un risparmio complessivo su quanto era stato preventivamente ipotizzato di circa 300.000 €.

A fronte di tutto questo, davvero non riesco a capire l’astio e la virulenza degli attacchi che sono stati rivolti a me e alla mia Giunta. Noi abbiamo fatto solo il nostro dovere di amministratori che in estrema sintesi consiste nel realizzare il programma elettorale col quale ci siamo presentati di fronte ai cittadini nel modo più efficiente ed efficace possibile ed al minor costo per la collettività.

Non tornerò più su queste inutili polemiche e se qualcuno vorrà continuare con le urla lo lascerò fare, perché altrimenti rischiamo di perdere di vista l’obbiettivo finale, ossia , la realizzazione  di un progetto ambizioso per la nostra area sportiva condiviso con la Nuova A.C. Foiano  e che diventerà un punto di riferimento importante non solo per Foiano ma per tutta la Valdichiana e permetterà alla società di mantenere e consolidare il buon lavoro di questi anni.