L’Etruria

Redazione

Nuove energie per Cortona dal Centro Destra unito

Nicola Carini, presentando ufficialmente la sua candidatura a Sindaco di Cortona, ha detto:” scendo in campo per servire la mia comunità in condivisione con tutti. Come la mia storia politica dimostra, non sarò mai un uomo solo al comando”

Nuove energie per Cortona dal Centro Destra unito

Riceviamo e pubblichiamo

Nicola Carini si presenta come il volto del cambiamento per Cortona, con un approccio che promuove l'efficacia e l'unità all'interno del centro destra. L'evento di presentazione della sua candidatura a Sindaco, che ha visto la partecipazione di numerosi esponenti locali e nazionali del Centro Destra, oltre a tantissimi cittadini, svoltosi nella Sala Civica di Camucia, ha messo al centro la necessità di un cambio di passo per la città, sottolineando il ruolo chiave di un centro destra unito e forte.

Particolarmente importante la presenza di amministratori locali espressione di tutti i partiti di centro destra, che hanno testimoniato vicinanza a Nicola Carini e si sono resi disponibili per riprendere un dialogo fattivo che serva a far tornare Cortona centrale nello scacchiere provinciale e che punti sul dialogo fra istituzioni e con il governo centrale.

In questo senso molto apprezzati gli interventi dell’ On. Erica Mezzetti, del Sen. Claudio Borghi e dell’On. Fabrizio Rossi che hanno ribadito l’importanza di replicare la buona esperienza di governo nazionale anche a livello locale e di quanto sia importante una stretta collaborazione con il governo per poter far crescere Cortona attraendo investimenti e opportunità di sviluppo.

UNA NUOVA VISIONE PER CORTONA: IL MESSAGGIO DI NICOLA CARINI

Carini ha aperto il suo intervento con un chiaro messaggio di cambiamento e di operatività. "Il mio impegno è portare un cambio di passo tangibile a Cortona. Abbiamo bisogno di un centro destra unito, deciso e capace di incidere concretamente sulle sfide che la città ci presenta."

Durante la presentazione, Carini ha tracciato un percorso basato sulla sua esperienza politica e amministrativa, evidenziando la sua volontà di coniugare novità e competenza.

Un programma che pone al centro l'operatività e l'unità del centro destra, sottolineando l'importanza di un cambio di approccio in cui il Sindaco, ad esempio, non detiene deleghe operative, ma guida una squadra coesa.

"Abbiamo bisogno di un sindaco – ha  proseguito Carini - che non si attardi in poltrone, ma che tracci una visione politica condivisa. Il centro destra deve essere unito nel perseguire obiettivi comuni, lavorando in armonia per portare avanti i progetti necessari per Cortona."

PUNTI CHIAVE DEL PROGRAMMA: ECONOMIA, CULTURA, SANITÀ E INFRASTRUTTURE

Nel suo ampio ed articolato discorso, Nicola Carini ha affrontato i temi cruciali per il futuro di Cortona: dal sostegno al commercio, con un'attenzione particolare a Camucia, alle infrastrutture con la proposta di creare un interporto a Terontola che sia di supporto al tessuto produttivo del territorio; la Cultura, dove è stata sottolineata la necessità di un approccio innovativo, proponendo fra le altre un polo museale unico, un calendario di eventi tematici per Cortona e per Camucia che sia a disposizione dei cittadini e degli operatori turistici già a Gennaio, così da poter meglio programmare la stagione turistica.

Altro tema particolarmente sentito e che sarà al centro dell’azione di governo di Cortona è quello della Sanità. Carini ha posto l'attenzione sulla necessità di potenziare il pronto soccorso de La Fratta e garantire supporto ai reparti, promuovendo una collaborazione più attiva tra il Sindaco di Cortona e la ASL che porti ad un ripensamento e ad un potenziamento dell’ospedale de La Fratta, lavorando per intercettare finanziamenti che lo rendano più efficiente e che risponda meglio alle esigenze del territorio.

IL CAMBIAMENTO IN CENTRO STORICO E IL TURISMO

Nel contesto del centro storico di Cortona, Carini ha affrontato temi come la ZTL, il parcheggio gratuito, e la riduzione delle tasse comunali per i residenti e la riapertura dell’ostello per attrarre anche un turismo più giovane e riuscire a destagionalizzare i flussi.

"Il centro storico deve tornare ad essere vissuto dai cittadini, non solo visitato dai turisti. Vogliamo una Cortona autentica, capace di attrarre i residenti e allo stesso tempo di offrire un'esperienza autentica ai visitatori."

"Il cambiamento - ha concluso Carini è possibile, ma solo se lavoriamo insieme .Sono qui per guidare un centro destra unito, deciso e propositivo. Il nostro impegno è per una Cortona che guarda al futuro con fiducia e determinazione."