L’Etruria

Redazione

“Festa VIVA il Tennis”, sabato 26 novembre, a Castiglion Fiorentino

“Festa VIVA il Tennis”, sabato 26 novembre, a Castiglion Fiorentino

“Festa VIVA il Tennis”, sabato 25 novembre, a Castiglion Fiorentino. A quasi un mese dall’inizio della prima fase del progetto d’integrazione, a cura del dott. Edoardo Cerofolini, tra gli utenti delle strutture socio residenziali di Koinè e il Tennis Club castiglionese dopo domani alle ore 11.00 si terrà presso la struttura del Tennis Club, loc. Fontesecca, la conferenza stampa di presentazione dei primi dati.


All’appuntamento saranno presenti, tra gli altri, gli amministratori del comune di Castiglion Fiorentino oltre ai rappresentanti degli enti patrocinanti. “Quando mi fu presentato il progetto non fu difficile individuare nel tennis club castiglionese un potenziale partner ideale affinché tutti i migliori intenti del progetto stilato da Koinè si potessero realizzare. Si è trattato infatti, dell’incontro di due eccellenze che ognuna nel proprio settore non hanno mai smesso di progredire, aggiornarsi e di dare nuova linfa ad iniziative dedicate alle fasce di età più giovani. Era quindi facilmente prevedibile che dalla loro unione, finalizzata all’inserito dei soggetti con disabilità, sia nato un fortunato sodalizio motivo di orgoglio per tutta la comunità castiglionese. Sono certa che continueremo a celebrare gli sviluppi di questo cammino ancora per molto tempo” sostiene Silvia Del Giudice, assessore alle Politiche Sociali.


L’obiettivo del progetto “ VIVA IL TENNIS” è quello di diminuire il pregiudizio e gli stereotipi verso chi presenta un disagio mentale. Inoltre si vuole migliorare le loro capacità potenziali aumentando la loro autonomia al fine d’inserirli all’interno di associazioni sportive locali. “L’intento è quello di abbattere le barriere architettoniche e mentali al fine di includere le persone che presentano un disagio mentale e fisico nella società diminuendo così il pregiudizio nei loro confronti e le difficoltà che essi incontrano nei vari percorsi sociali. Un grazie alle associazioni sportive locali che si adoperano affinché questi disagi vengano se non annullati almeno diminuiti” dichiara Sauro Bartolini, consigliere delegato allo sport.