L’Etruria

Ufficio stampa

Foiano della Chiana: approvato il progetto di riqualificazione dell'area sportiva

Numerosi interventi sollecitati dalla A.S.D. Nuova A.C. FOIANO

Foiano della Chiana: approvato il progetto di riqualificazione dell'area sportiva

L'Assessore ai Lavori Pubblici e Sport (Bellini Roberto) comunica che su richiesta della A.S.D. Nuova A.C. FOIANO, l'Amministrazione Comunale ha ritenuto di cogliere l'opportunità di effettuare interventi di riqualificazione e potenziamento della zona sportiva. 

Effettuati i passaggi preliminari (Uffici Comunali di competenza, Giunta, Commissione, Revisore dei Conti), oggi è stato approvato dal Consiglio Comunale l'atto integrativo della convenzione per la concessione in uso delle strutture impianti sportivi comunali del Capoluogo; tale atto prevede un progetto avente quattro tipologie di lavori differenti, le quali andranno ad integrare i già esistenti impianti che ricordiamo essere costituiti dallo stadio principale di calcio, campo da tennis, campetti da calcetto  e tamburello in erba sintetica, palazzetto dello sport, piscina invernale e piscina estiva.

Gli interventi da compiere saranno i seguenti:
-Realizzazione di un campo da calcio regolamentare in erba sintetica, in sostutizione del campo esistente a valle della zona sportiva, il campo sarà ampliato poiché attualmente di dimensioni ridotte, verrà dotato di impianto di illuminazione e di irrigazione per evitare il surriscaldamento del manto sintetico, l'intervento prevede anche la riqualificazione degli spogliatoi esistenti mediante la messa a norma degli impianti.
-Nuova realizzazione di un campo da beach volley – tennis volley – footvolley, tale infrastruttura verrà realizzata nella zona della pineta nelle immediate vicinanze del palazzetto dello sport. Il campo sarà completamente recintato ed avrà il fondo in sabbia e strisce ancorate in nylon, l'altezza della rete sarà modificabile per poter svolgere le varie discipline sportive, verrà quindi dotato di dell'impianto d'illuminazione.
-Ripristino della pista di atletica leggera posta nel campo principale, tramite spazzolatura degli inerti, ripulitura dalle erbe infestanti e nuova asfaltatura.
-Realizzazione del collegamento del pozzo artesiano di recente escavazione, agli impianti delle piscine, ed agli spogliatoi degli impianti sportivi, così da alimentarle autonomamente evitando il più possibile l'utilizzo dell'acquedotto, ciò permetterà un notevole abbassamento dei costi di gestione delle piscine. L'intervento prevede inoltre l'installazione di un impianto di deferrizzazione/demanganizzazione.

Per la progettazione e direzione dei lavori sono stati coinvolti tutti professionisti locali (Ing. Andrea Amerighi; Ing. Luca Rossi; Arch. Simone Valdambrini; Geom. Giancarlo Valdambrini; Geom. Alberto Gialli; Per. Ind. Marco Ciancagli) i quali su incarico dell'Associazione Sportica convenzionata, hanno redatto il progetto di massima ed il preventivo sommario; dai conteggi effettuati, le sole opere, nella loro complessità, costeranno circa € 430.000,00 (a cui dovranno sommarsi l'IVA, gli oneri finanziari, i costi per l'acquisto del terreno atto a poter ampliare il campo da gioco e tutti gli oneri professionali quali progettazione, direzione dei lavori ecc.).

L' ASD Nuova A. C. Foiano riceverà dal Comune un contributo annuo di € 50,000,00 (compreso iva) per 15 anni.
Fa piacere rilevare il voto favorevole dell'intero Consiglio Comunale; un bel riconoscimento da parte delle opposizioni (Progetto Foiano e Movimento 5 Stelle) per il progetto ed il lavoro svolto dall'Amministrazione Comunale.

Nell'ambito della riqualificazione dell'area sportiva, l'attivissimo Presidente della A.S.D. Nuova A.C. FOIANO Danilo Vannuccini, ha provveduto, con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale, a realizzare un area giochi per bambini con attrezzatura adeguata di vario genere.

Come si può ben comprendere una volta ultimati i lavori, il nostro Comune sarà dotato di una zona sportiva eterogenea e molto ricca di infrastrutture, a disposizione dei cittadini e delle varie associazioni sportive, dove potranno essere effettuati tantissimi sport, così da  attrare gli interessi sportivi e turistici e proporre più soluzioni per le problematiche della devianza giovanile.