L’Etruria

Redazione

Il Trail di Cortona nel segno di Donnini

Ottima organizzazione del secondo appuntamento della manifestazione

Il Trail di Cortona nel segno di Donnini

Edimaro Donnini (UISP Chianciano) ha vinto la seconda edizione del “Trail Città di Cortona”.

L'atleta castiglionese ha tagliato il traguardo di Piazza della Repubblica in 4 h 11' e 48 “ precedendo Massimiliano Falleri (Marathon club Città di Castello) e Marco Mengozzi (ASD Corri Forrest); per il campione IUTA di ultratrail 2015 una grande affermazione date anche le condizioni fisiche non ottimali che lo hanno debilitato in questo inizio di stagione.

Fra le donne si è imposta Giulia Petreni (Il Ponte Scandicci ASD Podistica) su Michela Lorusso (ASD Terzo Tempo Trail) e Isabella Vidili (ASD Baudenasca).

La manifestazione, organizzata dall'ASD Sport events Cortona con la collaborazione della VAB e del Gruppo Trekking Camucia, prevedeva oltre alla 43 km anche altre due distanze: la 22 e la 12 km.

Nella distanza media Federico Falsini (Trail Running Project) ha fatto il vuoto staccando nettamente Mauro Cardinali ( Marathon club Città di Castello) e Mirko Cruciani (GP Avis Castelraimondo) mentre fra le donne Jessica Perna (ASD Orecchiella Garfagnana) ha battuto Monika Tomaszun (Atletica Sinalunga) e Maria Laura Pancini (ASD Gruppo Podistico Valenti).

Nello short trail di 12 km podio composto da Luca Burzicchi (UP Policiano), Gianluca Malancona (GS Filippide) e Massimo Meiattini (ASD La Chianina); per ciò che concerne le donne prima Martina Mormorunni (ASD Banda dei Malandrini) davanti ad Elisa Mariottini (Atletica Sinalunga) e Federica Signorini (GS Ermenegildo Zegna).

Dopo una prima edizione piuttosto complicata (anche a causa del maltempo che colpì pochi giorni prima la zona dell'Alta Sant'Egidio) quest'anno l'evento è stato praticamente perfetto dal punto di vista organizzativo mentre per il resto ci hanno pensato le prestazioni delle centinaia di runners presenti e gli splendidi scenari che si possono godere dalla montagna cortonese.