L’Etruria

Redazione

Le Etrusche volano in testa alla classifica

Le Etrusche volano in testa alla classifica

Partita di cartello quella giocata ieri nel campo di Pian di Massiano, dove per il big match di giornata, le Donne Etrusche affrontano la capolista,le Belve Neroverdi dell’Aquila. 

Entrambe le formazioni hanno vinto tutte le partite finora disputate, ma le Donne Etrusche partono con -4 in classifica vista la mancanza del settore giovanile.
 Davanti ad una splendida cornice di pubblico, il match ci mette poco ad entrare nel vivo, infatti dopo appena 8 min di gioco, arriva la prima meta aquilana dell’incontro, dove le ospiti dopo una bella maul schiacciano l’ovale oltre la riga per il momentaneo 5-0.
La reazione delle padrone di casa non si fa attendere e al 10’ dopo un fallo subito dentro la 22 ospite, Bianchi è brava a centrare i pali portando la squadra sul 3-5.
Da qui in poi le Etrusche prendono le misure alle aquilane, mettendole in difficoltà nei loro punti di forza sia in mischia, dove sono brave ad arginare il forte e pesante pacchetto avversario che in touche dove le saltatrici Roggi e Mancinelli rubano e sporcano i palloni avversari. Proprio da una touche allo scadere deriva la meta del sorpasso con Pinto che è bravissima a tirare fuori il pallone da una maul, evitare un difensore e schiacciare la palla alla bandierina, così con il risultato di 8-5 le squadre vanno a riposo. Il secondo tempo parte subito con le padrone di casa che impostano il loro gioco, e al 12’ dopo una serie di pick and go è sempre Pinto che vede un varco tra la difesa avversaria e schiaccia l’ovale per il 13-5.
Ma la reazione ospite non si fa attendere e al 15’ arriva la seconda meta anche per le abruzzesi che si portano sul 13-10. 
Ma oggi è una grande giornata per le ragazze della franchigia tosco-umbra, che sanno che non possono concedere niente alle avversarie infatti poco dopo, arriva la terza meta sempre con Pinto che è brava a schiacciare la palla dopo una splendida azione corale portando il punteggio sul 18-10
La partita è un continuo botta e risposta infatti tocca alle ospiti riportarsi sotto approfittando di un ingenuità difensiva, per il momentaneo 18-15. 
Quando tutti si aspettano un finale al cardiopalma giocato punto su punto, è Bianchi che dopo un calcio di liberazione delle avversarie, invece di prendere la palla, la ricalcia verso la meta, supera le avversarie in velocità e segna per il definitivo 23-15. C’è rimasto solo tempo per gli ultimi 5 min, dove le aquilane provano in tutti i modi a segnare, ma trovano davanti a loro il “muro etrusco” che respinge ogni loro attacco e così la partita si conclude. 

A fine partita Villanacci dichiara “ le ragazze hanno avuto l’approccio corretto non solo oggi, ma da tutta la settimana, sapevano che c’era solo un risultato utile e che se perdevamo, dovevamo dire addio al primo posto, perché poi il gap con loro sarebbe stato incolmabile, e invece ci abbiamo creduto, abbiamo lavorato bene e le ragazze sono scese in campo con la concentrazione giusta, abbiamo tenuto testa alla mischia più forte del campionato e in touche siamo stati dominanti, abbiamo giocato molto bene con i 3/4 sia in fase di attacco che di difesa e poi c’è la mediana con Pinto e Barilari che si trovano sempre di più a loro agio, insomma che dire, una domenica perfetta. Ora godiamoci questo primato, continuando a lavorare.
Inoltre insieme ad Angelini e Giorgetti che lavorano insieme a me per far crescere le ragazze, volevamo ringraziare Alessandro Speziali DT del Cus Perugia che in queste settimane ci ha dato una grossa mano, facendo crescere sia noi tecnici che le ragazze”

Mastroforti (20’ st Matteo), Piccioni, Bianchi, Marcorelli, Sparla, Barilari(V), Pinto, Cimino, Keller, Bartolozzi (20’ st Presti), Roggi (C), Mancinelli (22’ st Seimonte), Lanini (32’ st Meazzini), Massini, Baccarani. 
A disposizione Monzali, Rofi, Giovannini, Naouali. 

Mete: 10’ pt Bianchi punizione, Pinto 40’ pt, Pinto 12’ st, Pinto 22’ st, Bianchi 36’ st.