Come da info dettagliate nella locandina qui pubblicata, alla Fratta si è conclusa l' annuale Sagra della Pastasciutta.
Dal 12-21 giugno , anche questa'anno si è mobilitata un’intera frazione e così il presidente Nello Baldolunghi ha dichiarato il presidente Nello Baldolunghi: "È doveroso ringraziare le decine di volontari che anche da altre zone del territorio si sono adoperati per la buona riuscita della festa.
Durante l’intero periodo della festa sono stati serviti migliaia di piatti di pastasciutta, con una varietà che accontenta tutti i palati (vedi nel sito le varietà).
In queste serate frattigiane c’è stato spazio anche per la danza e la briscola.
Anche il calcio ha avuto un ruolo da protagonista in queste serate. Bambini e anche bambine di varie squadre di società sportive della provincia si sono confrontate in tornei per categorie (Cioppi Cup vedi sito). Il premio Cioppi Cup è stato dedicato a Mauro Mancioppi per anni responsabile del settore giovanile dell’ASD Fratta-S.Catrerina, instancabile e generoso dirigente, una delle colonne portanti della società sportiva che ci ha lasciato nel settembre 2024. Quest’anno è stato istituito anche un premio Fair Play in memoria del Maestro Giuseppe Angori, uno dei fondatori della Società Sportiva nel lontano 1970 e che è stato per molti anni Presidente.
Altra iniziativa lodevole quest’anno è stata quella di aver ospitato all’interno della Festa per alcune serate il Comitato promotore dell' Associazione Cuore di Bimbo che è autore della proposta di legge per l’istituzione della guardia medica pediatrica in tutto il territorio nazionale.
La sagra è la principale e fondamentale fonte di finanziamento per l’ASD Fratta-S. Caterina, una società sportiva, che svolge un ruolo sociale importantissimo con i suoi 130 atleti tesserati di cui 94 del settore giovanile (nel Comune di Cortona sono solo due le associazioni sportive che hanno un settore giovanile calcistico l’ASD Fratta-S.Caterina e il Cortona-Camucia) consentendo a molti giovani e bambini di praticare attività sportiva in modo sano e aggregante in un ambiente accogliente e familiare.
Anche quest'anno la sagra è stata un bel un momento di aggregazione, di festa, di sport e di ricreazione, che ha avuto anche la finalità di sostenere economicamente l’attività di una realtà come quella dell’ASD Fratta-S.Caterina che da decenni consente a molte famiglie di poter affidare con serenità i propri figli, inserendoli in contesto che li aiuta a crescere e a formarsi attraverso lo sport, il calcio".
Complementi da parte del nostro giornale al presidente e a tutti i suoi barvissimi ed instancabili collaboratori volontari.
Redazione