L’Etruria

Redazione

A Costanza Baldolunghi il Premio Lions “ Forza e Coraggio 2023”

Nostra intervista esclusiva con la giovanissima cortonese, esempio di bontà e coraggio per tutti i nostri giovani

A Costanza Baldolunghi il Premio Lions “ Forza e Coraggio 2023”

Nella  recente serata del 59° Charter Night del Lions Club Cortona Valdichiana Host un posto particolare è stato riservato alla giovanissima cortonese  Costanza Baldolunghi cui è stato consegnato il premio "Forza e Coraggio 2023".

Conosco Costanza tramite la mamma Claudia Lucheroni, figlia del mio indimenticabile amico Claudio, tornato alla Casa del Padre appena due anni orsono.  E tramite mamma Claudia ho raggiunto la nostra Super Costanza per una breve intervista.

Ecco le mie domande e le sue risposte.

Complimenti Costanza per questo premio. Cosa significa per te questo riconoscimento?

Per me ricevere questo riconoscimento è un onore. Ne sono orgogliosa perché l’unica cosa che posso fare è raccontare la mia esperienza per cercare di aiutare gli altri, traendone qualcosa di bello da una situazione che non lo è. Sarò contenta nel momento in cui aiuterò e darò forza ai miei coetanei che affrontano problemi di ogni genere”.
 

A chi dedichi il premio che ti è stato assegnato?

 “Dedico il premio alla mia famiglia, che mi supporta sempre. Lo dedico anche al mio reparto oncologico, specialmente al mio dottore Casini che c’è sempre stato per me in qualsiasi momento, e anche alla mia scuola, il liceo scientifico di castiglion fiorentino, che mi ha sempre permesso di studiare tramite dad”.
 

Quali progetti hai per il tuo futuro?

Per adesso di studiare, sinceramente non so cosa farò, ma spero sempre di portare la mia esperienza per aiutare chi ne ha più bisogno. Solo così posso trasformare questa brutta esperienza in qualcosa di positivo”.

Chi è Costanza ? Ce lo facciamo dire dalla sua mamma Claudia alla quale ho anche chiesto: Cosa significa per mamma Claudia questo riconoscimento assegnato dal Lions a Costanza?

Costanza è nata nel maggio 2007, ha frequentato le scuole nel comune di Cortona (Sodo e Camucia) ed ora è stata promossa al terzo anno del Liceo Scientifico di Castiglion Fiorentino.
Dal 2021 è in cura al Meyer di Firenze. Non si è mai lamentata, arrabbiata con la situazione che sta vivendo. Sempre sorridente e serena. Un esempio anche per noi genitori.
Ha un fratello più piccolo, Lorenzo, che è stato di grande aiuto in questa situazione.
Per me come mamma è stato molto emozionante questo riconoscimento che le è stato assegnato dai Club Lions. Sono davvero felice che sia riuscita a trarre positività  in una situazione che non auguro a nessun genitore, perché accompagnare e sostenere un figlio in un percorso del genere è una prova durissima. Oggi però non solo sono fiera di Costanza, ma le voglio davevro un bene immenso
”.

Il premio “ Forza e Coraggio 2023” è alla sua prima edizione, essendo stato istituito quest’anno e il Vicepresidente del Lions Club Cortona Valdichiana Host, Donato Apollonio,uno degli ideatori, così nei social ci spiega il perché di questa iniziativa : “Abbiamo ideato questo premio per chi reagisce con forza e coraggio alle avversità della vita e si impegna ad infondere energia a chi si trova in condizioni simili .Un riconoscimento per chi matura la consapevolezza della fragilità umana, la accetta, la elabora e la trasforma in uno stimolo positivo per sé e per gli altri”.
 

Ad maiora, cara Costanza!

Ivo Camerini