L’Etruria

Redazione

Al cortonese Spartaco Mencaroni il Tagete 2021 per la narrativa

Al cortonese Spartaco Mencaroni il Tagete 2021 per la narrativa

Nella splendida, storica cornice del Salone dei Grandi del Palazzo della Provincia di Arezzo, il 18 novembre 2021 sono stati assegnati gli annuali  Premi Tagete. Tra i tre premiati c’è anche il giovane cortonese Spartaco Mencaroni cui è stato assegnato il Tagete 2021 per la Narrativa edita. Spartaco Mencaroni , attualmente dirigente medico presso l’Ospedale San Luca di Lucca, ha vinto con il romanzo “ L’ombra delle rose”, edito da Intermedia Edizioni-Isabella Gambini nel novembre 2020 e che il nostro giornale fu tra i primi a recensire, già nel dicembre di quell’anno ( cfr: https://www.letruria.it/cultura-e-spettacolo/basso-medioecommercio-gueramore-e-peste-all-ombra-delle-rose-7716 ).

Nel congratularci con questo nostro giovane concittadino, apprezzato autore di altri romanzi, editorialista di Città Nuova e stimatissimo medico specialista in Igiene e Medicina Preventiva  presso la Usl Nord Ovest Toscana, pubblichiamo integralmente la motivazione con cui gli è stato assegnato il XXIII Premio Tagete. Una motivazione  scritta dall'illustre professore universitario Ivo Biagianti, presidente della Commissione Narrativa edita del Premio : “L’Ombra delle rose vuole essere un romanzo storico e risponde perfettamente alle caratteristiche canoniche del genere: personaggi di fantasia (mercanti genovesi, guerrieri fuggiaschi dall’impero mongolo, misteriosi armaioli armeni e nobili signore di Costantinopoli) collocati in uno sfondo storico che tradisce la paziente e rigorosa documentazione, testimoniata dall’ampia bibliografia. Il titolo è un po’ il logo del romanzo: rose e ombra! Nobili pensieri e gesti magnanimi continuamente contrastati e messi alla prova, sono ingredienti solo apparentemente scontati in quanto, trattati con sorvegliata abilità anche stilistica, trascendono un’epoca pur misteriosa e suggestiva per assumere i caratteri di una universalità senza tempo”.

Per la sezione saggistica il premio Targete 2021 è stato assegnato al saggio "Leonetti- Trotsky. Carteggio 1930-1937" , sempre Edizioni Intermedia-Isabella Gambini, uscito a cura di Valeria Checconi e di Ferruccio Fabilli. (Cfr: https://www.letruria.it/cultura-e-spettacolo/quello-storico-carteggio-trotsky-leonetti-custodito-in-cortona-6880).

Appena avremo anche i nomi degli altri vincitori aggiorneremo questa notizia. Intanto, nel rinviare i lettori al link di cui sopra per approfondire i contenuti del romanzo vincitore,come giornale, inviamo  vivissime congratulazioni a Spartaco Mencaroni , che speriamo di avere ospite a L’Etruria nella prossima primavera-estate, quando verrà dai suoi genitori Arnaldo e Morena, che abitano in Borgo Campaccio.

Ivo Camerini