L’Etruria

Redazione

Centenario dell'Unità Nazionale a Cortona

Centenario dell'Unità Nazionale a Cortona

Tante le iniziative messe in campo a Cortona per il ricordo della vittoria del 4 novembre 1918, con la ciliegina della presentazione nazionale del francobollo celebrativo di Poste Italiane.

Ecco nella foto il manifesto ufficiale a firma del Sindaco di Cortona, Francesca Basanieri, con il programma dettagliato delle due giornate dedicate al Centenario della nostra Unità Nazionale (4 novembre 1918 - 4 novembre 2018).

Tra le iniziative si segnalano quelle in Palazzo Casali di sabato tre novembre dedicate al ricordo storico dei  caduti cortonesi nella grande guerra che concluse il nostro processo risorgimentale di Nazione e la ciliegina sulla torta della presentazione nazionale del francobollo celebrativo emesso da Poste Italiane e stampato dal Mise.

A mezzogiorno illustreranno infatti questo francobollo il Presidente della Commissione ministeriale per la stampa di carte valori postali, prof. Angelo Di Stasi e il dirigente nazionale di Poste Italiane, dott. Fabio Gregori.

Per tutta la mattinata di sabato, in Palazzo Casali, Poste Italiane sarà presente con i propri dipendenti per vendere e dare l' annullo filatelico del Francobollo celebrativo della Vittoria che , come già anticipato dieci giorni or sono dal nostro giornale, riporta la foto dell'affresco della Cappella dei caduti sita nella Basilica di Santa Margherita. Affresco realizzato nel 1920 dal pittore lodigiano Osvaldo Bignami e proposto al Mise nel giugno  scorso da due  idealisti innammorati di Cortona. La proposta è stata soprattutto seguita a livello romano dall'instancabile e sempre attivo avvocato Roberto Saccarello, che oggi risiede a Viterbo, ma che da ragazzo, figlio del maresciallo comandante della stazione dei carabinieri cortonesi, fu nostro concittadino e studente delle elementari di Teverina prima e  del Vagnotti poi.

Cortona , come ci ha detto Ernesto Gnerucci, instancabile Presidente della Sezione Cortona-Prov.le Arezzo A.N.Art.I., è grata a lui e a tutti coloro che a livello ministeriale romano, come il professor Angelo Di Stasi,  hanno saputo cogliere ed apprezzare il senso dell'opera d'arte cortonese  del Bignami riprodotta nel francobollo: non solo retorica, arti e valori marziali, ma  sopratutto dolore e crocifissione come ricordano e testimoniano  Santa Margherita e  il grande crocifisso che dominano l'affresco del Bignami, che nei volti dei soldati italiani in guerra volle  raffigurare tanti cortonesi di allora, a partire dal grande scrittore Pietro Pancrazi.

Ecco il programma del tre novembre cui parteciperanno come protagonisti anche i nostri giovani studenti, proprio nello spirito della memoria attiva e della formazione delle nuove generazioni, con la conferenza sul tema dello storico Mario Parigi:

SABATO 3 NOVEMBRE 2018 Sala Medicea di Palazzo  Casali:

Ore 10:30. Interventi di saluto: Francesca Basanieri, Sindaco Comune di Cortona, Francesco Lucani,Presidente Lions Club Cortona Valdichiana Host, Ernesto Gnerucci,Presidente Sezione Cortona-Prov.le Arezzo A.N.Art.I.

Conferenza dello Storico Mario Parigi sul tema: “Il monumento ai Caduti Cortonesi e lo Scultore Delfo Paoletti”. Ore 11,30 : Ricordo dei 600 Caduti Cortonesi, con lettura dei loro nomi da parte di una rappresentanza degli studenti delle scuole cortonesi.Consegna di pergamene ricordo ai pronipoti di alcuni decorati.

Ore 12,00: Presentazione nazioanle del Francobollo celebrativo del centenario dell'Unità Nazionale con interventi del prof. Angelo Di Stasi, presidente della commisisone per lo studio e l'elaborazione delle carte valori postali del Mionistero dello Sviluppo Economico e del dott. Fabio Gregori, responsabile Filatelia Corporate Affairs Poste Italiane.

Il giorno 4 novembre consuete cerimonie istituzionali come da manifesto riprodotto nella foto.

Come scrive il Sindaco Francesca Basanieri nel manifesto ufficiale  fatto affiggere in città per quest'importante ocacsione: la cittadinanza è invitata a partecipare.

Ivo Camerini