L’Etruria

Redazione

“Credo nella risurrezione della carne”: vale ancora?

Il nuovo libro di Leonardo Castellani che ci fa viaggiare nel mistero religioso della “risurrezione del corpo delle persone”

“Credo nella risurrezione della carne”: vale ancora?

Da domani è in edicola il nuovo numero cartaceo de L'Etruria del 28 febbraio. Molti gli articoli di grande interesse: dalla prima fermata del Frecciarossa a Terontola all'invito a fare una battaglia unitaria per l'ospedale della Fratta; dai ricordi di amici scomparsi recentemente alle notizie della vita quotidiana cortonese; dagli articoli di cultura allo sport. Come promo, riprendiamo l'articolo sull'interessante  libro di Leonardo Castellani pubblicato a pagina tre. ( IC )

“Credo nella risurrezione della carne”: vale ancora?

Surrexit Dominus vere! Dio è risorto veramente: titolò nel 2012 Papa Benedetto XVI, fine teologo, la sua raccolta di Omelie della Veglia Pasquale, invitando i cristiani a credere nella resurrezione del corpo.

Ora sul non facile argomento si cimenta il perugino-cortonese Leonardo Castellani,  ex-allievo del nostro Liceo Classico Luca Signorelli e Dottore in Scienze Religiose e Sacra Teologia. Lo fa pubblicando in questo non facile inizio di anno 2021 un corposo, denso libro di oltre quattrocento pagine intitolato: “Risurrezione della carne e reincarnazione”.

E’ un libro di non facile lettura, ma di raffinata ricerca e studio teologico e scientifico che onora questo nostro ex-studente del nostro Liceo Classico ed ora affermato studioso che ha già al suo attivo libri come “Il mondo magico nelle pagine della Civiltà Cattolica” e “Arrivano gli Scout! Un movimento di pace in una nazione in guerra”.

Il libro rappresenta un importante “tentativo di dialogare con non credenti e con chi crede nella reincarnazione passa , in questo libro unico nel suo genere, attraverso la folle tragedia del dottor Victor Frankenstein, nella sua impresa scientista di scoprire la scintilla della vita. Nella prima parte dell’opera, l’autore cerca di dialogare con chi crede che la vita sia solo il risultato di sinergie chimicobiologiche;  nella seconda parte , raccontando alcune incredibili vicissitudini della propria vita e inerpicandosi sulle altezze del pensiero teologico, l’autore mette a confronto la dottrina cattolica della “risurrezione della carne” con gli insegnamenti delle maggiori religioni orientali e di certo mondo esoterico sulla “reincarnazione” e sulla “metempsicosi”. Il lettore partirà per un viaggio ermeneutico e spirituale unico incontrandosi con un personaggio “misterioso” vissuto a Perugia” .

A Leonardo Castellani, che ho il piacere di conoscere di persona e di apprezzare da anni anche nel suo gentile e lodevole servizio istituzionale di tutore dell’ordine nel nostro territorio cortonese, i più sinceri complimenti e gli auguri di ulteriori nuovi studi e pubblicazioni sul vasto e affascinante campo della Fede Cattolica e Cristiana.

Per saperne di più: Leonardo Castellani “Risurrezione della carne e reincarnazione”, 2021, pagg. 427.

Ivo Camerini