A Cortona è uscito in questi giorni il Calendario di Santa Margherita. Puntuali come sempre gli Araldi di Santa Margherita, che lo hanno realizzato con il placet del Rettore del Santuario , padre Sandro Guarguaglini, in questi giorni di Avvento lo stanno presentando ai fedeli della Santa Patrona di Cortona al termine dei riti religiosi in basilica.
Quest’anno il calendario, formato parete classico, è dedicato all’ Ottocentesimo Anniversario della morte di San Francesco.
Questo calendario è un calendario personalizzato in carta patinata e arricchito di foto margheritiane e francescane, che ogni tre mesi dell’anno, assieme alla didascalia , riportano “ la Benedizione di frate Francesco a frate Leone” : “ Il Signore ti benedica e custodisca; mostri a te il suo volto e abbia misericordia di te. Rivolga verso di te il suo sguardo e ti dia pace. Il Signore benedica te , frate Leone.”
Il calendario, oltre a ricordare i santi del giorno e le festività della Chiesa Cattolica, evidenziando i santi francescani con particolare attenzione alla ricorrenza degli ottocento anni della morte di San Francesco, avvenuta il 4 ottobre 1226, segnala molto bene le tre feste annuali dedicate a Santa margherita: domenica 22 febbraio 2026 ( data della morte della Santa), domenica 10 maggio 2026 ( Festa di primavera a ricordo della Canonizzazione) e domenica 30 agosto 2026 ( Festa del SS. Crocifisso che parlò a Margherita). I mesi di agosto e di settembre sono illustrati con le belle foto della delegazione di frati, suore, fedeli ed Araldi in udienza da Papa Leone XIV, il 17 settembre 2025.
Complimenti sinceri agli Araldi di Santa Margherita, che anche per il 2026 hanno realizzato questo bel calendario cortonese. Un calendario che, fieri del loro motto istituzionale “ Cum Margaritam ad Jhesum”, non si stancano di proporre ad offerta per le necessità del Santuario, che sono sempre tante, a partire dal restauro del tetto che è minato da infiltrazioni d’acqua.
Nella foto di corredo una pagina del bel Calendario margaritiano 2026.
Ivo Camerini