L’Etruria

Redazione

Il mondo in mano ad un redivivo Marchese del Grillo

Il mondo in mano ad un redivivo Marchese del Grillo

Stamattina al mio solito Bar- circolo culturale camuciese c’era molto sbigottimento per questo mondo in mano ad un bimbo viziato, caprccioso, che le vuole tutte vinte e che ormai non si vergogna più di comandare il mondo come se fosse un “ Marchese del Grillo” redivivo.

Ecco cosa diceva un operaio, che alle sei sorseggiava il suo caffè prima di salire sul terno, che lo portava al lavoro a  Firenze.

Aventore anonimo:  "Stamattina il caffè  mi va di traverso non perché c’è tutto questo forte vento in giro, ma perché vedo il mondo e l’umanità barullare  sotto il comando di un bambino , viziato e capriccioso, che ormai è sempre più un Marchese del Grillo redivivo, ma con la differenza che quello comandava solo a casa sua e questo signor Trump invece ha in mano le sorti degli uomini, delle donne , dei bambini e degli anziani che vivono sulla terra.

Ormai il suo slogan è “ io so io e voi siete solo un dazio” , tanto per dirla in maniera educata. Vuole  tutto quello che gli fa comodo e gli piace. Non ha un minimo di pudore a mostrarsi come quella  macchietta in doppio petto così ben illustrata nel famoso film di Chaplin , “ Il Dittatore”.

Se nessuno lo ferma, cosa sarà dei nostri figli e nipoti? E’ mai possibile che ora tenti anche di creare una nuova Onu a sua immagine e somiglianza, con l’obbligo di versare barche di dollari per partecipare ad un consesso internazionale, che, invece di dare futuro ai palestinesi, sembra una riedizione del senato degli ultimi imperatori di Roma,  dove  non ci si vergognava di nominare senatore il proprio cavallo?

Possibile che nessuno voglia dirgli chiaro e tondo che quello che ha fatto in Venezuela sia un attentato al diritto internazionale e che prendersi la Groellandia sia un attacco a quell’Europa ,che, nel Novecento, ha versato fatica e sudore per far arricchire lui e i suoi colleghi miliardari americani? Chi vuol rispondermi?"

Nessuno dei presenti  ha risposto, ma il vostro giornalista di strada diligentemente gira a voi gli interrogativi di questo operaio italiano, che lavora da buio a buio per far sbarcare il lunario alla sua famiglia e a sé stesso.

Ivo Camerini