L’Etruria

Redazione

La Compagnia Arcieri della Civetta conquista la semifinale al 12esimo Campionato nazionale per Città

La Compagnia Arcieri della Civetta conquista la semifinale al 12esimo Campionato nazionale per Città

Si è aperta il 22 aprile 2019 a Bagno di Romagna, la stagione di tiro con l’arco per la Compagnia Arcieri della Civetta di Cortona e da allora è stato un crescendo di emozioni. Dal gradino più alto del podio raggiunto in quella stessa prima giornata da Massimo Pierini nella categoria Messeri Foggia Storica con Finestra, all’emozione della prima gara per i neofiti Samel Milan, Andrea Capecchi e Francesca Lovari che, affacciatisi da pochi mesi sul mondo del tiro con l’arco storico, si sono confrontati con i più esperti arcieri provenienti da tutta Italia, dimostrando di saper gestire l’emozione e di avere la tecnica giusta per portare da subito a casa punti importanti.

Ancora podi significativi nel mese di maggio alla VII Disfida d’arco di Ravenna, dove Elisabetta Casetti si è qualificata prima nella categoria Dame Foggia Storica con Finestra, così come Francesco Moré, primo nella categoria U14.

La pausa che ha visto gli arcieri partecipare attivamente agli eventi promossi e organizzati dal Consiglio dei Terzieri di Cortona, dai Mercatini Medievali alla Giostra dell’Archidado, non ha interrotto i consueti allenamenti che alla ripresa delle gare hanno dato la miglior prova possibile della loro efficacia al torneo disputatosi il 16 giugno ad Anghiari, con un primo posto nella categoria U14 per Francesco Moré e un podio tutto cortonese nella categoria Dame Foggia Storica con Finestra: terza  Francesca Lovari, seconda Francesca Fortini e prima Elisabetta Casetti. Un podio firmato tutto dagli archi del Mastro Arcaio Massimo Pierini, che oltre a dar prova tecnica in gara, realizza gli archi della compagnia.

Il weekend appena trascorso ha visto gli arcieri partecipare alla 16a  Tenzone cortese Città di Ferrara, torneo LAM organizzato nel Parco Massari. Qui la compagnia cortonese si è distinta con un quarto posto per Samel Milan, a un solo punto dal podio Messeri Foggia Storica con Finestra, un terzo posto Dame Foggia Storica con Finestra per Elisabetta Casetti. Ma la parte ancora più avvincente è stata l’entusiasmante e combattuta semifinale al 12esimo Campionato nazionale per Città a cui la Compagnia Arcieri della Civetta ha partecipato selezionando i tre arcieri che hanno rappresentato Cortona: Carlo Maria Cavalli, Elisabetta Casetti e Stefano Magi.

26 le compagnie in gara, si sono sfidate in un primo turno su un bersaglio circolare di circa 20 cm di diametro che andava a restringersi ad ogni passaggio successivo. Passato tra le migliori 12 e poi tra le migliori 5 compagnie, il gruppo cortonese ha perso per una sola freccia lo spareggio con gli Arcieri del Grande Falco dell'Isola d'Elba, fermandosi dunque ad un passo dalla finale.

Un grazie alla compagnia Arcieri e Balestrieri “Filippo degli Ariosti” per l’organizzazione della gara, e i nostri complimenti agli Arcieri della Polizia di Stato di Arezzo che si sono aggiudicati il titolo per città 2019, ai Lunghi archi di San Marino e agli Arcieri del Grande Falco dell'Isola d'Elba entrambi vice-campioni d’Italia.

Col morale alto la Compagnia Arcieri della Civetta si prepara per le prossime disfide. In particolare per la Coppa Italia, competizione aperta ai primi venti arcieri classificatisi nell’anno precedente per singola categoria e che vede per la locale compagnia la partecipazione di Alessio Berioli, Francesco Moré, Francesca Fortini ed Elisabetta Casetti e l’atteso Torneo della Libertà di San Marino durante il quale verrà proclamato anche il Campione italiano assoluto.

Ad Maiora!

 

                                                                                     Raffaella Cavalieri