L’Etruria

Ufficio stampa

Progettazione in 3D per i nuovi orafi

Un corso di Confartigianato sulle tecnologie innovative

Progettazione in 3D per i nuovi orafi

Gioielli innovativi e di design? Oggi la progettazione più in voga è quella tridimensionale. Per questo Confartigianato Orafi e Argentieri in collaborazione con l'Agenzia Formativa PMI Service e con il contributo di Arezzo Sviluppo (Azienda speciale della Camera di Commercio Arezzo) organizza un corso di formazione dal titolo "Gioielli in 3D" dedicato proprio alle tecniche di progettazione CAD tridimensionale.

“L'obiettivo del corso, che è destinato agli imprenditori e ai dipendenti delle aziende orafe del territorio- spiega il coordinatore di Confartigianato Orafi, Paolo Frusone - è quello di fornire concetti e procedure operative per la progettazione di anelli, ciondoli, orecchini e semilavorati attraverso l'utilizzo delle tecniche più innovative ed in particolare del programma Rhinoceros 5.0".

"Le tecnologie di progettazione CAD hanno ormai assunto da tempo un ruolo chiave nelle aziende del settore orafo, sia per i vantaggi che ne derivano dal punto di vista del design, sia per l’opportunità che offrono di interfacciarsi con i moderni sistemi di produzione automatica di tipo CAM, costituiti da macchine utensili a controllo numerico o da sistemi di prototipazione rapida. In relazione a questa ultima tecnologia, la comparsa sul mercato di macchine per la stampa 3D di modelli in resina ad un costo estremamente ridotto, ha diminuito notevolmente le barriere in ingresso, aumentando le possibilità per gli operatori del settore di dotarsi di questa tecnologia senza la necessità di investire enormi risorse finanziarie".

Confartigianato si fa dunque interprete delle esigenze del trasferimento tecnologico alle piccole imprese del territorio  mettendo a disposizione degli orafi il know how più innovativo a sostegno della competitività del nostro distretto orafo sui mercati internazionali.

Il corso avrà la durata di 40 ore e si svolgerà attraverso lezioni della durata di 4 ore con cadenza settimanale a partire dal mese di settembre 2015. Il requisito minimo per partecipare è una conoscenza di base del computer e del sistema operativo Windows.

Per iscriversi al corso è necessario contattare Carlotta Renzetti (Tel. 0575 314274 - [email protected]) e per ulteriori informazioni è possibile contattare il Coordinatore Paolo Frusone (Tel. 0575 314285 - [email protected])