L’Etruria

Redazione

Santa Maria Nuova: festa religiosa grande, nonostante la pandemia

Il sette e l’otto settembre 2021 a Santa Maria Nuova di Cortona sarà festa grande, nonostante la pandemia.

Santa Maria Nuova: festa religiosa grande, nonostante la pandemia

Il sette e l’otto settembre 2021 a Santa Maria Nuova di Cortona sarà festa religiosa grande, nonostante la pandemia.

Marco Santiccioli, cortonese doc e appassionato fedele della Chiesa del Cristofanello e di Giorgio Vasari, quest’anno ha elaborato, portato avanti e diretto la realizzazione del progetto “Complice la notte …con il naso all'insù”, nato da un’idea  approvata dall’illustre figlio di Borgo Santa Maria Nuova: l’arcivescovo emerito di Lucca, Mons. Italo Castellani.

“Scopo del progetto - mi racconta Marco Santiccioli -  era illuminare la strada che collega Piazza Mazzini con la chiesa di Santa Maria Nuova per l' 8 Settembre, giorno dedicato alla Nascita della Vergine Maria. Da molto tempo  scorso la sera prima della Festa gli abitanti della zona organizzano una piccola processione che nel tempo è diventata un vero appuntamento per tutti i credenti della zona.Nell'edizione dello scorso anno per ravvivare l'oscurità del tragitto all'altezza della Madonnina, posta in una nicchia a metà strada , furono approntate alcune luci decorative che illuminarono l'immagine della Vergine Maria.Visto il successo inatteso dell'illuminazione Don Italo Castellani ringraziò tutti i volontari per l'impegno profuso per tale circostanza. Da quella piccola iniziativa nacque l'idea del progetto 2021 denominato : “ Complice la Notte , con il naso all'insù”.

Dall'idea alla realizzazione della prima Luminaria, non passò molto tempo e quelle strutture, costruite in terra toscana, complice la pandemia hanno subito notevoli aggiornamenti ,fino alla realizzazione di quest’anno, che vede posta nel centro della Luminaria un'immagine di una chiesa stilizzata che contribuirà all'illuminazione della strada”.

“Con il passare del tempo- conclude Marco Santiccioli- complice le norme anticovid, la passione è divenuta un autentico lavoro e le immagini contornate da led sono diventate una decina. Nella notte del sette settembre,vigilia della Festa, nella strada che conduce alla Chiesa di santa Maria Nuova,  brilleranno oltre 3000 led. Sono sicuro che  anche Don Italo Castellani sarà in processione con Don Giovanni Ferrari, vicario e parroco di Cortona, con Don Ottorino Capannini ed insieme commenteranno le immagini da un punto di vista Storico-Religioso. Saranno presenti alla Processione le autorità civili e religiose, oltre alla presenza dei Carabinieri in alta uniforme e una rappresentanza dei figuranti del Quintiere di Sant’Andrea . Come parrocchiani innamorati della nostra chiesa, aspettiamo tutti coloro che vorranno unirsi a noi nella preghiera e nella Festa di Maria Vergine”.

L’Etruria, nel ringraziare Marco Santiccioli per averci illustrato questa storica grande Festa cortonese del sette/otto settembre 2021, pubblica il manifesto-locandina con il programma e invita i propri lettori a partecipare , naturalmente nel rispetto delle norme anticovid.

Ivo Camerini