L’Etruria

Redazione

Successo per il progetto Prevent organizzato a Cortona dall'associazione "Un'idea di Rosanna"

Successo per il progetto Prevent organizzato a Cortona dall'associazione "Un'idea di Rosanna"

Domenica primaverile, Cortona è più bella del solito: piazze gremite, musica, gente che si muove, bancarelle, artisti di strada. In una giornata così ricca di eventi e di spensieratezza, l’associazione no profit “Un’idea di Rosanna”,  ha proposto e realizzato nello spazio suggestivo del Centro Convegni Sant’Agostino un’iniziativa rivolta a tutta la popolazione, dedicata alla prevenzione oncologica, dando così il suo tangibile contributo alla lotta contro il cancro, perché la prevenzione è il primo passo per salvare una vita.

Rosanna Frati, scomparsa poco più di un anno fa, era una stilista di successo, elegante e raffinata, una persona profonda dall'animo sensibile, ironica ed autoironica, e a lei l'associazione è dedicata.

La Cortona che tanto Rosanna amava ha preparato una cornice bellissima per ospitare l’evento che, in suo ricordo e grazie a Lei, ha arricchito di un sapore ancora più intenso e profondo questa domenica cortonese. 

Fortemente voluto,  realizzato e coordinato dal Dott. Giuseppe  Tognini, Direttore scientifico Centro Diagnostico Apuano-Carrara e del Centro Diagnostica  Avanzata - Cortona), l’evento ha visto il coinvolgimento e la partecipazione attiva di medici  del territorio e di specialisti: il Dott.  Arturo Brocchi, Coordinatore Casa della Salute Camucia-Cortona, il Dott. Mario Aimi, Dirigente ASL Ospedale Cortona  e il Dott. Ferruccio Sereni, Responsabile UOS Ginecologia Ospedale Santa Margherita che, in un’ottica di servizio e disponibilità, gratuitamente hanno  dato il loro tempo e la loro professionalità per informare, sensibilizzare e fare  prevenzione, effettuando, in team con il Dott. Tognini, visite di controllo e specialistiche con esami ecografici di seno, addome e tiroide.

Sono state 120 le donne che hanno effettuato teste e visite in questa occasione.

Prezioso l’intervento del Prof. Antonio Rulli, (Coordinatore Scientifico di sezione di Chirurgia Oncologica della mammella e dei tessuti molli) che  durante il convegno, inserito nel programma della giornata, ha fornito ad un pubblico attento importanti informazioni relative alla  ricerca e alla  prevenzione.

Il gruppo dei volontari  ha avuto l’opportunità durante l'evento di incontrare la popolazione per fornire informazioni sulle finalità e sugli scopi dell’associazione. In particolar modo è stato promosso il ”Progetto Pigiama”, un'idea che  Rosanna ha lasciato in eredità e che l'associazione, presieduta dalla sorella Paola Frati,  ha raccolto e portato avanti. Il pigiama è pensato  per agevolare le cure e l'utilizzo di ausili medici, l'igiene personale e l'indossabilità per la persona non autosufficiente, perché attraverso particolari accorgimenti è completamente apribile, pur mantenendo eleganza e raffinatezza. La realizzazione è stata curata dall'amica  stilista Ilaria Volontè ed è stato prodotto e presentato pubblicamente in questa occasione con il motto  delle 3P: sostieni il Progetto, adotta un Pigiama, faiPrevenzione.

La giornata è stata organizzata magistralmente dall'Event Planner Laura  Cartocci, che ha anche curato  l’immagine e la promozione del Pigiama “Un’idea di Rosanna”.

L'evento è stato sostenuto  dal Comune di Cortona, grazie al personale interessamento della Sindaca, Francesca Basanieri e dell'Assessore Luciano Gabrielli. Importante il contributo della Cortona Sviluppo che ha permesso lo svolgimento della giornata nella sua splendida sede, il Centro Convegni di Sant’Agostino.