L’Etruria

Redazione

Torna a Castiglion Fiorentino il Presepe pasquale

Torna a Castiglion Fiorentino il Presepe pasquale

"La sacra natività e la Pasqua di resurrezione sono i due momenti più importanti dell'anno per noi cristiani; la nostra Associazione da molti anni cerca di interpretare la profondità umana e spirituale che collega la riflessione personale alla solidarietà; quest’ultima non deve essere un gesto meccanico ma un bisogno interiore. Per questo in occasione delle festività più importanti realizziamo queste mostre di presepi, una forma artistica tanto popolare quanto suggestiva, che ci gratificano con l'apprezzamento di moltissimi visitatori".

Così esordisce Don Giuliano Faralli, Presidente della Onlus Solidarietà in Buone Mani, orgoglioso di annunciare anche quest'anno la riproposizione di un'iniziativa puntualmente premiata dal grande successo di apprezzamento e pubblico: il “Presepe pasquale”. Allestita in Corso Italia n. 86 a Castiglion Fiorentino, grazie all'impegno dei soci e dei volontari dell'Associazione, l'esposizione ben curata presenta 11 scene dal grande valore simbolico e religioso che ripercorrono l’'intera vita di Gesù: la Natività, il Battesimo di Gesù, le Nozze di Cana, il Discorso della Montagna, l’'entrata in Gerusalemme, l’'ultima Cena, l’'Orto degli Ulivi, la Flagellazione, la Via Crucis, la Crocifissione e la Resurrezione.


Accanto ad ogni quadro, realizzato con statuine artistiche ed altri materiali accuratamente scelti, un breve commento tratto dai vangeli e un sottofondo musicale cercheranno di condurre il visitatore nel pieno della condivisione spirituale dell'iniziativa. L’accesso e la visita saranno programmate per gruppi di visitatori che, in circa 15 minuti, potranno ripercorrere tutta la vita del Cristo salvatore.

Per Don Giuliano e i suoi collaboratori queste mostre sono divenute un momento importante per dialogare anche sui propri progetti e iniziative con la più vasta realtà locale, e con i tanti visitatori che in questo periodo fanno tappa a Castiglion Fiorentino. Ha scritto Don Marcello Colcelli nel suo contributo alla presentazione dell'iniziativa che "Pasqua è dunque il trionfo della gioia, della vita, della speranza, di una fiduciosa apertura al futuro...". Viene spontaneo quindi porre sempre la necessaria attenzione al fatto spirituale come fondamento delle azioni di solidarietà. E nei progetti della Onlus castiglionese il buio del sottosviluppo e delle povertà viene sempre allontanato dai segnali di luce della solidarietà, una Pasqua che si rinnova nei paesi poveri grazie ai numerosi progetti che vedono impegnata la Onlus che sempre più è oggi affiancata da associazioni e gruppi, locali e non solo, che promuovono iniziative per sostenerla.

Importante ricordare a tutti gli ORARI DI APERTURA: Domenica 25 marzo dalle 16.00 alle 19.00; nella settimana Santa, da martedì 27 a sabato 31 marzo dalle 21.00 alle 23.00; Domenica di Pasqua e Lunedì di Pasquetta dalle ore 16.00 alle ore 19.00. per la visita di gruppi fuori orario telefonare al n° 347 089 9284 / 338 640 6362

Don Giuliano Faralli e Solidarietà In Buone Mani Onlus invitano quindi sostenitori, amici e tutta la popolazione a visitare l'esposizione.