L’Etruria

Redazione

Alfredo Borgogni è tornato alla Casa del Padre

Gli amici di Cortona piangono la perdita dell’antiquario allievo di Bruschi e storico espositore della nostra Mostra Nazionale del Mobile Antico

Alfredo Borgogni è tornato alla Casa del Padre

Nella prima mattinata del 20 aprile è tornato alla Casa del Padre l’antiquario aretino Alfredo Borgogni. Alfredo era uno degli ultimi allievi, ancora in vita, del grande Ivan Bruschi ed è stato uno storico, amato ed apprezzato espositore della Mostra Nazionale del Mobile Antico di Cortona , dove lo volle proprio il presidente Bruschi fin dagli anni di fine 1960, quando ancora non aveva aperto il famoso “Negozietto” , sotto la Pieve di Arezzo, nel piccolo vicolo che porta in Piazza Grande.

La Confartigianato aretina , di cui Alfredo era un importante ed appassionato socio e dirigente, così lo ricorda sui social di ieri:  “In queste ore è venuto a mancare Alfredo Borgogni, storico Dirigente del sistema Confartigianato. Dopo aver ricoperto per alcuni anni il ruolo di Presidente dell’Associazione Restauro, in seno alla Federazione Artistico, ha svolto un ruolo decisivo all’interno del nostro Comitato Comunale Arezzo con una delega importantissima nell’ambito della Fiera Antiquaria, che ha permesso ad Alfredo di rappresentare in maniera encomiabile le istanze delle nostre aziende”.

Alfredo era anche un attento lettore del nostro giornale e a me (che ho avuto la fortuna e l’onore di conoscerlo e di godere della sua amicizia e stima fin dal 1967, quando sposò la mia cugina Aurelia Camaiani), ma anche a tanti cortonesi ed aretini,  mancheranno tanto il suo sorriso, le sua simpatica ironia e la sue sapienti battute di aretino all’antica e di maestro artigiano di primordine, che mai si vantava del suo saper fare, del suo  successo in un settore così delicato e raffinato , dove egli ha sempre camminato ed operato da persona cosciente e perbene, con umiltà francescana e con la cortesia da gentiluomo d’altri tempi.

Ai figli Ilario e Leonardo, alle nuore Michela e Silvia, ai nipoti Giacomo, Chiara, Margherita, Aurelia e Giulia le cristiane condoglianze de L’Etruria, unitamente a quelle mie personali.

I funerali religiosi si svolgono mercoledì 21 aprile , alle ore 14,30, nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie in  Arezzo, nel rispetto delle norme anticovid. La tumulazione della salma avverrà, dopo la Santa Messa funebre, nel piccolo cimitero di Santa Firmina dove Alfredo riposerà accanto alla sua amata sposa Aurelia, partita per il Cielo nel lontano 1985.

Ivo Camerini