L’Etruria

Redazione

Auguri , Paolo!

Oggi, undici giugno 2021,  Paolo Ghezzi, storico edicolante di Camucia festeggia i suoi primi sessant’anni.

Auguri , Paolo!

Sessant’anni sono una bella tappa per tutti , ma per Paolo Ghezzi , lo storico edicolante della piazzetta camuciese davanti alla Chiesa, l’undici giugno 2021 è festa grande e di particolare importanza familiare , nonostante la pandemia covid-19. Per lui sarà infatti una particolare,emozionante  gioia spegnere oggi con un bel soffio le sessanta candeline sulla torta preparatagli dalla moglie Katia , dalla vulcanica figlia Veronica, dal genero Niko e dalle amate nipotine Lucrezia e Rebecca.

Paolo Ghezzi , una vita nel volontariato camuciese ( è socio della Misericordia)  e grande tifoso del Cortona-Camucia ( da ragazzo giocava nella giovanile come portiere), è un bell’esempio di cittadino cortonese serio e lavoratore che, da oltre quarant’anni, si alza alla mattina presto sul far del giorno per vendere un giornale ai camuciesi e regalare un sorriso di buongiorno ai tanti concittadini che si recano a lavorare fuori zona.

Per molti anni anch’io sono stato un suo cliente attorno alle cinque mezzo/ sei del mattino quando ancora la Stazione di Camucia era molto servita e partivo da lì per recarmi a Roma per lavoro. Assieme a tanti che si recavano ad Arezzo e Firenze mi fermavo cinque minuti alla sua edicola e ricordo con grande piacere le due chiacchiere fatte con lui e gli altri prima di prendere il treno.

Paolo ancor oggi è il ragazzo gioioso e scherzoso di allora, sempre pronto alla battuta, alla discussione civile ed ironica con clienti ed amici. Quando lo vedo girare sul suo motorino con cui ogni mattina consegna oltre quattrocento giornali in Camucia per me  rappresenta un simbolo vero  della gente all’antica che ha voglia di lavorare, di guadagnarsi il pane con il sudore della propria fronte e non di vivere di sussidi o aiuti pubblici, come oggi sembra sia di moda.

Paolo Ghezzi nasce l’11 Giugno1961 all’ospedale di Arezzo da Pietro  Ghezzi e Adele Caloni. Dopo aver preso il diploma di ragioneria all’Itc Laparelli di Cortona e dopo aver servito la Patria come militare di Leva, nel gennaio 1982 si mette nel commercio prendendo , assieme alla socia Patrizia Cerboni, moglie del cugino Camillo Ghezzi,la tabaccheria e l’edicola di Via Severini in Borgo San Domenico a Cortona. Nel 1984 si sposa con Katia Rossi dal cui matrimonio arriva, nel 1989, la diletta figlia Veronica, che oggi gestisce con lui la storica edicola al centro di Camucia. Un'edicola che egli acquista nel 1986 , sempre in società con Patrizia Cerboni.

Agli auguri dei familiari tutti, dei parenti e degli amici, si associa volentieri L’Etruria di cui Paolo, come mostra la foto di corredo, non è solo un affezionato lettore , ma anche un grande promoter. Nella Gallery alcune foto di Paolo in famiglia inviateci dalla figlia Veronica.

Ivo Camerini