L’Etruria

Redazione

Droga e furti in valdichiana. 4 persone in manette

I carabinieri fermano uno spacciatore e tre ladri di rame a Foiano della Chiana

Droga e furti in valdichiana. 4 persone in manette

Il 13 aprile 2015 i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Cortona hanno arrestato un 30enne della provincia di Siena, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Poco dopo le tre della notte l’uomo è stato fermato alla guida della propria auto a un posto di controllo effettuato dai militari dell’arma, lungo la s.p. 327 nel territorio del comune di Foiano della Chiana.

I carabinieri lo hanno perquisito e hanno trovato quattro involucri in plastica che contenevano 6 grammi complessivi di cocaina oltre ad un involucro contenente circa un grammo di marijuana.

Lo stupefacente è stato sequestrato per essere poi trasmesso all’ufficio corpi di reato del tribunale di Arezzo. L’uomo è stato rinchiuso nel carcere aretino di San Benedetto.

Il 10 aprile  scorso sempre i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Cortona hanno invece arrestato un 28enne e un 23enne rumeni, domiciliati in provincia di Roma, per furto aggravato. Nelle prime ore del pomeriggio i due, forzata una finestra, si erano introdotti all’interno di una fabbrica non più’ attiva a Foiano della Chiana  e avevano rubato un ingente quantitativo di giunti in ottone e matasse di cavi di rame, per un valore di alcune migliaia di euro.  Mentre le stavano caricando a bordo di una Audi a4 con targa straniera è passata da quelle parti una pattuglia dell’aliquota radiomobile dei carabinieri di Cortona, impegnata nei servizi preventivi di controllo del territorio finalizzati specificatamente al contrasto dei reati contro il patrimonio. I carabinieri sono riusciti a bloccarli sorprendeva e a recuperare l’intera refurtiva. I due stranieri insieme ad un terzo loro connazionale, si erano già resi responsabili di un analogo furto, sempre a Foiano della Chiana, verso la metà del mese di marzo scorso, quando avevano rubato 19 matasse  industriali di cavi di rame, per un peso complessivo di tre quintali, venendo anche in questo caso sorpresi e arrestati dai carabinieri.