L’Etruria

Redazione

Fra Andrea “canta messa”

Nella Basilica di Santa Margherita,sabato 24 luglio 2021, verrà ordinato sacerdote Frate Andrea Polverino

Fra  Andrea  “canta messa”

Come da immagine in alto a sinistra nella foto-collage di corredo, sabato 24 luglio a Cortona sara festa grande. Infatti nella Basilica di Santa Margherita, alle ore diciotto, Frate Andrea Polverino riceverà il Sacramento del Sacerdozio dalle mani di S. E. Mons Riccardo Fontana, vescovo di Arezzo, Cortona e  Sansepolcro.

Tutti conosciamo la simpatia e l’argento vivo di questo giovane frate, che da qualche anno è entrato nel cuore di tanti cortonesi,godendo di stima e amicizia ben meritate. Con lui ci congratulaimo per questo traguardo così importante e ne diamo volentieri notizia ai nostri lettori.

Fra Andrea ha quarantadue anni, viene da Napoli ed è arrivato ad essere sacerdote attraverso un cammino lungo e lineare nella sua scelta di vita religiosa francescana. A quindici anni da scugnizzo napoletano che aspira ad entrare nella famosa e prestigiosa scuola militare della Nunziatella , cambia radicalmente percorso di vita e si fa seguace di Gesù Cristo e di Francesco d’Assisi.

Ma sentiamo il racconto della sua vita e del suo percorso di ragazzo napoletano e di uomo di Dio nella via francescana, direttamente dalle parole della sorella Rosanna: “Andrea nasce a Napoli  il 22 maggio 1979 da mamma Maria Gioconda Solla e babbo Francesco Polverino. Fin da piccolo ha sempre dimostrato gioia di vivere che metteva in tutto ciò che faceva e nelle sue passioni. Già da bambino dimostrava interesse verso svariati ambiti: dal cinema, alla passione per il calcio,  a quella per i corpi militari, alle costruzioni. Come tutti i bambini collezionava album di figurine adesive, su i suoi film preferiti, prevalentemente d'avventura, azione e fantascienza (Indiana Jones, Batman, Ghostbusters), sul calcio e in particolare sulla sua squadra del cuore: il Napoli, a cui ancora tutt’oggi è molto legato. Amante dei fumetti disney che collezionava, così come collezionava riviste e modellini relativi a diversi corpi militari. Inoltre appassionato di costruzioni lego, di cui andava tanto orgoglioso in particolare per la sua caserma dei pompieri. A scuola se la cavava e la materia dove eccelleva di gran lunga su tutte era la storia. Diceva che sarebbe diventato archeologo. Sin da piccolo aveva una spiccata capacità di assimilare fatti e ricordarne le date con una precisione tale, da sembrare che avesse vissuto in quelle epoche”.

Provenendo da una famiglia cristiana  cattolica osservante, prosegue la sorella Rosanna, frate Andrea ha partecipato alla vita parrocchiale facendo parte di gruppi Acr e del gruppo dei chierichetti. All'età di 14 anni inizia il liceo classico con l'obiettivo di entrare successivamente, in una prestigiosa scuola militare di Napoli. Quasi al termine dell'anno scolastico,  Andrea iniziò a manifestare disagio per quel percorso che aveva intrapreso, non era più ciò che voleva e ne soffrì tanto, al punto di voler lasciare gli studi. I genitori non si capacitavano di come un ragazzino adolescente, tuttavia così disciplinato, avesse potuto comprendere con tale determinazione, che quella non era la sua strada.  Era il 24 Luglio 1994, Andrea partecipa ad un ritiro con i frati francescani e ne rimane entusiasta. Chiede di poter partire subito il giorno dopo,  per andare una settimana con i frati a fare esperienza di comunità. Dal 25Luglio 1994 frate Andrea Polverino entra nel suo primo convento, all'età di 15 anni e non fa più ritorno a casa, se non per brevi periodi di vacanza. I genitori, seppur con grande dolore iniziale, hanno sempre supportato la scelta di frate Andrea , che ha poi continuato gli studi in convento, diplomandosi e laureandosi fino al Dottorato in Teologia Morale. Nella sua vita consacrata a Dio sulle orme di Francesco, frate Andrea trascorre anche un periodo in missione, parte per la Russia poco dopo essersi diplomato all’Istituto magistrale e ci resta 3 anni per poi trasferirsi in Kazakistan per altri 3 anni. Sono anni in cui la famiglia lo segue e lo sostiene da lontano”.

Finalmente, conclude la sorella Rosanna, rientra in Italia nel 2006 e si stabilisce in Toscana, dove riprende gli studi. Si laurea presso la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale, a Firenze,  indirizzando i suoi studi sulla Teologia Morale, in cui poi si specializzerà a Napoli presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale sezione San Luigi, ed elaborerà infine, una tesi di dottorato in Teologia Morale presso la Pontificia Università Lateranense Accademia Alfonsiana a Roma, che ha discusso il 24 giugno 2021. Un percorso lungo quello di mio fratello Andrea, dove non sono mancati momenti molto difficili, ma il coraggio che l'ha sempre contraddistinto e la sua autentica vocazione e salda devozione a Dio ed alla regola francescana, lo hanno sempre supportato e ricompensato in termini di grandi soddisfazioni e riconoscimenti sia nelle aule universitarie, ma soprattutto nelle aule della vita dalla gente comune,  a lui tanto cara. Il 24 Luglio 2021, dopo 27 anni di intensa vita francescana, Andrea sarà ordinato Sacerdote a Cortona presso il Santuario di Santa Margherita, dove da un di tempo risiede e noi saremo accanto a lui, assieme a tutti i suoi amici e ai tenti che gli vogliono bene”.

Anche L’Etruria si unisce alla gioia della sorella, della famiglia,dei confratelli del Convento di Santa Margherita, degli amici cortonesi del santuario, degli amici del Terzo Ordine laico, invocando con loro particolare protezione ed aiuto per il gioioso fra Andrea, vero argento vivo di Gesù e di San Francesco.

Ivo Camerini