L’Etruria

Redazione

Gli Araldi di Santa Margherita sono web

Non solo facebook, ma aperto anche un proprio sito

Gli Araldi di Santa Margherita sono web

Gli attivissimi e conosciutissimi Araldi di Santa Margherita sono ormai social e attivi anche sul web . Da qualche tempo infatti l'araldo Mirco Scaramucci ha aggiunto alla loro presenza su Facebok anche uno specifico sito dove contattare e conoscere il brand dell’associazione.

Con il sito web l’Associazione religiosa e culturale cortonese rafforza e fa conoscere la sua identity e , creando dialoghi ed interazioni, conferma la sua presenza comunicativa  non solo a Cortona, ma in tutto il mondo.

Il nuovo sito è davvero un bel biglietto da visita di questa storica e benemerita associazione religiosa cortonese e volentieri ne diamo informazione anche ai lettori de L’Etruria.

Ecco quindi il link  dove interagire con gli Araldi di Santa Margherita: http://www.araldidismargheritadacortona.it/  . Araldi che sono seguibili anche alla pagina face book: https://www.facebook.com/araldi.santamargherita

Chi sono gli Araldi di Santa Margherita? Ecco le info che si trovano proprio sulla prima pagina del loro sito web:  “L’ Associazione “ARALDI DI S. MARGHERITA DA CORTONA” nasce per intuizione del suo Fondatore: Padre Francesco Poletti dei Frati Minori del Convento di S. Margherita a Cortona, e con la Benedizione del Vescovo di Cortona Mons. Giuseppe Franciolini, il 1° maggio 1965, ed era Composta da giovani e fanciulli. Il 29 Maggio 1965 per la Festa di S. Margherita, gli Araldi fanno la loro prima uscita. Nell’anno 2012, visto che il numero dei piccoli Araldi si era notevolmente ridotto, un gruppo di adulti ex Araldi insieme a Padre Federico Cornacchini, pregarono la Santa Parona che ispirasse loro il da farsi. Così la Domenica 22 Maggio dello stesso anno fu rifondata l’Associazione degli Araldi, questa volta per Adulti. Con il rito della Benedizione dei Mantelli, che ci contraddistingue, ebbe inizio una nuova parte del nostro cammino.

Le finalità dell'Associazione: Rendere onore e cooperare nella custodia del corpo di S. Margherita la cui vita è stata esemplare e tempio dello Spirito Santo, onorando in lei la presenza di Dio. I resti della Santa, i luoghi che ha frequentato, ci aiutano grandemente a pregarla, a renderla presente nella memoria, consapevoli che solo Dio è Santo ed è Lui ad essere onorato nelle reliquie e nelle vite dei santi. Implementare ogni attività possibile al fine di trasmettere in modo coerente ai tempi il messaggio che ha dato inizio alla fondazione del Santuario di Santa Margherita, perché chiunque giunga a questo luogo sperimenti in modo profondo la vicinanza di Dio, la tenerezza della Vergine Maria e la compagnia della nostra Santa. Far conoscere la “grazia” del Santuario, che Dio ha donato a S. Margherita e che perdura nei secoli, a disposizione di chiunque: la infinita misericordia di Dio che tutti accoglie, perdona e risana; la potente intercessione della preghiera; la carità sollecita per tutti i bisognosi; l’opera di pacificazione; l’obbedienza e l’amore alla Chiesa; l’amore per il territorio e le sue bellezze. Assumere, insieme alla fraternità dei frati minori, la missione di rendere il Santuario, con le sue strutture adiacenti, accogliente e ricettivo, dispensatore della “grazia”, a nome della Chiesa e dei cittadini che si sentono identificati e interpretati dai valori umani e cristiani vissuti e trasmessi da S. Margherita”.

Complimenti e ad maiora, cari amici cortonesi che dedicate tanto tempo volontario della vostra vita ed opere religiose e culturali alla Santa Patrona di Cortona e al suo culto.

Ivo Camerini