L’Etruria

Redazione

Gli ottant’anni di Maria Anna Briganti

Festeggiati al Ristorante Farneta

Gli ottant’anni di Maria Anna Briganti

Domenica 26 gennaio 2020 la signora Maria Anna Briganti, vedova del casalese  Sestilio Gironi, ha festeggiato i suoi ottant’anni, compiuti il 16 gennaio.  Per questo suo importante compleanno il figlio Gian Piero , le nipoti Beatrice e Valentina, i parenti e gli amici più stretti si sono ritrovati al Ristorante di Farneta per festeggiare Maria con un bel convivio a base di pietanze tipiche della Valdichiana e servito dal proprietario Moreno Bianchi.

In questa bella festa di compleanno a Maria Anna (sorella del grande, indimenticato professor Giandomenico Briganti) il figlio Gian Piero, le nipoti, i parenti e gli amici del cuore hanno voluto regalare soprattutto le piccole-grandi emozioni della felicità dello stare insieme , della tavola allargata al vicino e all’amicizia, alla solidarietà del vissuto quotidiano. Infatti, hanno chiamato a festeggiare in questa tappa importante della vita di Maria Anna non solo parenti e vicini, ma anche la sua amica del cuore, la casalese Dina Alunni Cipollini, che proprio domenica 26 gennaio ha compiuto i suoi ottantadue anni.

Maria Anna, come suo solito, ha deliziato i presenti con le sue simpatiche narrazioni dialettali e con i tanti ricordi di una lunga , intensa vita vissuta tra Pietraia, Casale e Centoia, dove attualmente risiede con il figlio Gian Piero.

Al momento del taglio della torta Maria Anna Briganti ha ringraziato i presenti con un breve, simpatico discorso in dialetto chianino e montagnino, rivolgendo parole di grande  affetto proprio a Dina: “M’ha fatto tanto piacé festeggiè i mi’ ottant’anni con tutti voi, ma soprattutto co’ la mi amica Dina, che proprio oggi ne fa 82. Ho voluto festeggiè con glié, perché sémo amiche  intime de Casèle. Dina, cumme me, sposètte a ottobre el su’ Bartolo, nèto nel  maggio del novecentotrentadue cumme el mi Luchino. I nostri mariti son viti en Cielo, ma oggi ensieme l’arcodémo qui a Farneta, che anco loro éron tanto amici”.

Con i suoi ottant’anni, magnificamente  portati, domenica ventisei gennaio, Maria Anna Briganti, insomma, è stata una “star” in una tavolata all’antica e arricchita non solo da piatti veramente gourmet , ma soprattutto dal calore di un gioioso  focolare  familiare e amicale. Il figlio Gian Piero, infatti, in questo convivio di festa speciale, ha voluto accanto alla sua amata mamma non solo la sua amica casalese del cuore, vale a dire la mitica Dina Alunni, che è stata molto felice di festeggiare il suo ottantaduesimo compleanno con gli ottant’anni di Maria Anna, ma anche le famiglie del cugino Angiolo e di Ubaldo da Centoia.

Anche a  loro e alle famiglie delle nuore così Maria Anna ha rivolto il suo grazie,  genuino e pieno di quel cuore bello della civiltà contadina che la figlia di Pasquale Briganti e di Margherita Luzzi  (nata in Pietraia il 16 gennaio 1940 e sposatasi con Sestilio Gironi in Casale il 13 ottobre 1962, celebrante il cugino Don Antonio Briganti parroco di Monsigliolo ) ha sempre avuto , anche nei lunghi decenni di vita passati a crescere la sua amata figliola Assuntina, che da oltre vent’anni è tra gli angeli del Cielo: “Ringrazio el mi cugino Angiolo, co’ la moglie e la figlia, che ha 93 anni e facéa el calzoleo da giovanino, facèndo sandili, zoccoli e qualche arsolatura. Ringrazio Sabrina, la mi’ nora, i consoceri  la mi’ nipotona Beatrice, dottoressa ricercatrice che è nuta col marito ottico de la coppe. Ringrazio  Ubaldo che fa la porchetta, cumme 'na volta ' ntul forno a legna,  la su famiglia tanto brèva, che me ‘nvita sempre a cena, la su figliola  Francesca, che fa la farmacista e m'arporta le middicine quando me servono. Ringrazio el mi Gianpiero co’ la su compagna Brunella e le figlie e anche el fidanzeto. Insomma ringrazio tutti per sta bella festa, anco chi unnnè pututo nì , ma m’ha fatto gli auguri per telefono”.

Al momento del taglio della torta e dello spegnimento delle candeline ha fatto da simpatica 'valletta' la nipote Beatrice Gironi, dottoressa in biotecnologie e , da alcuni mesi , ricercatrice presso Aboca di Sansepolcro. Durante il convivio di Farneta ha videotelefonato da Londra  per unirsi agli auguri l’altra nipote di Maria Anna , la dottoressa Valentina Gironi, che non ha potuto presenziare causa impegni di lavoro presso una famosa società di marketing londinese.

Anche il giornale L’Etruria,  di cui la signora Maria Anna è un' attenta lettrice,  si unisce a parenti ed amici negli auguri di Buon Compleanno, di salute e di lunga vita.

Ivo Camerini