L’Etruria

Redazione

Nuovo colpo in gioielleria a Cortona

Nuovo colpo in gioielleria a Cortona

Ancora un colpo in gioielleria a Cortona e ancora ai danni della ditta Parati.

Questa notte, pocodopo le 3 i ladri hanno fatto razzia di preziosi nel negozio di via Nazionale nel cuore del centro storico, lo stesso che era stato preso di mira il 26 giugno scorso .

Ingente il bottino. Da una prima conta dei danni, sembra che ammonti a 85 mila euro. Nel giugno scorso portarono via preziosi per  altri 120 mila euro.

Anche il modus operandi sembra essere lo stesso dell'altra volta. Hanno usato dei diversivi per non far avvicinare nessuno e agire un po' più indisturbati.

Hanno accesso dei fumogeni  sia a destra che a sinistra del negozio  e organizzato una barriera fatta di sacchi di immondizia per non far passare le auto.

Poi con un piede di porco ed una mazza hanno forzato la porta blindata del negozio e sono entrati.

L'allarme del negozio è scattato immediatamente, ma non  il sistema antifurto con fumogeni in dotazione nella gioielleria. I ladri, infatti, rispetto alla scorsa volta, sono riusciti a metterlo fuori uso e agire così con più tranquillità al'interno del locale. In pochi minuti, rompendo anche le vetrine interne, hanno fatto razzia di preziosi tra i più noti e costosi dileguandosi a piedi per i vicoli del centro storico.

Dalle telecamere di sorveglianza del negozio e dalla testimonianza di alcuni testimoni, ad agire questa volta sarebbero stati in 5, a volto coperto e armati di mazze e arnesi da scasso.

Una pattuglia dei carabinieri della compagnia di Cortona in servizio notturno  ha raggiunto il luogo del furto in pochi minuti e ha tentato anche di seguire i malviventi che avrebbero, però, fatto perdere le loro tracce a piedi scappando per i campi.