L’Etruria

Redazione

Orlando Magari è tornato alla Casa del Padre

Orlando Magari è tornato alla Casa del Padre

Orlando Magari, camuciese doc, comunista democratico di lunga leva, persona buona e stimata, esponente politico all’antica, cioè militante di valori , cultura sociale ed istituzionale al servizio della res publica, il 28 agosto 2020 ci ha lasciati ed è tornato alla Casa del Padre.

Orlando Magari è stato consigliere comunale a Cortona e capogruppo Democratici di Sinistra dal 2004 al 2009 e fino all’insorgere della malattia incurabile è stato “ una colonna della famosa festa dell’Unità di Camucia”.

La notizia è apparsa qualche ora fa sui social e Andrea Bernardini, capogruppo della attuale minoranza in Consiglio comunale,    ha pubblicato il comunicato del PD cortonese: “È con molto dispiacere che apprendiamo della scomparsa di Orlando Magari. Orlando è stato una figura molto importante della comunità cortonese e della Sinistra del nostro territorio.Consigliere comunale e capogruppo, Orlando è stato dirigente di partito e una persona sensibile ai problemi sociali di cui sentiremo tutti la mancanza. PD Cortona-GD Cortona

Anche l’ex- sindaco di Cortona, Andrea Vignini, ha pubblicato la notizia con il seguente post: “Ci sono momenti in cui è giusto e doveroso fermarsi, chinare il capo e riflettere. Di fronte alla scomparsa di una persona cara non c'è campagna elettorale che tenga. Orlando Magari per me è stato molto di più che un semplice collaboratore. Era il compagno fidato che mi accompagnava in tutte le iniziative politiche, era il consigliere comunale che sapeva far valere sempre la sua competenza e la sua pacata eloquenza, era il saggio che mi ascoltava pazientemente e ogni volta sapeva darmi un prezioso consiglio. Era soprattutto un vero amico. Addio Orlando, mi mancherai.”

Personalmente lo ricordo come una persona molto disponibile al dialogo con i cattolici e molto preparato sulle questioni sociali. Ho avuto con lui, pur conoscendolo solo di vista, molte ed interessanti discussioni. Lo ricordo con tanto affetto e simpatia anche perché era una persona che credeva nei  suoi ideali di giustizia, solidarietà, uguaglianza e di politica vissuta come servizio alla comunità.

I funerali religiosi si tengono il 29 agosto , alle 15,30, nella Chiesa di Camucia, nel rispetto delle norme anticovid.

Condoglianze cristiane da parte del nostro giornale alla sua famiglia, ai suoi parenti e ai suoi tanti amici.

Ivo Camerini