L’Etruria

Redazione

Santa messa per i defunti del Calcit e del volontariato cortonese

Celebrata in Santa Margherita, sabato 25 gennaio, dal Vescovo emerito di Lucca

Santa messa per i defunti del Calcit e del volontariato cortonese

Sabato sera 25 gennaio 2020 una Santa Messa  in suffragio dei defunti del Calcit Valdichiana e delle altre Associazioni di volontariato cortonese è stata celebrata nella Basilica di Santa Margherita in Cortona. La celebrazione eucaristica è stata presieduta da S. E. MONS. ITALO  CASTELLANI. 
Nella sua, bella ed elevata, omelia il Vescovo emerito di Lucca, mons. Castellani, ha sottolineato come le associazioni di volontariato siano grandi comunità, organizzazioni di servizio di amore e di bene. Mons. Castellani ha ricordato ai presenti come nell'attuale difficile momento storico l'umanità viva e vada avanti proprio grazie al bene silenzioso dei tanti volontari che operano gratuitamente in tutti gli angoli della terra.

Il vangelo, l'amore di Dio che vivificano il cuore di ogni cristiano - ha concluso Mons. Castellani - chiedono ad ogni uomo e a ogni donna di essere "girasoli dell'umanità, cioè di girarsi sempre dalla parte del bene e dell'amore di Dio per portare, in silenzio e in maniera riservata, nascosta la carità, l'aiuto fraterno al nostro prossimo che, non va mai dimenticato, è Gesù venuto sulla terra".

Tra i numerosi fedeli che hanno affollato la Basilica, presenti in prima fila,  il presidente Calcit Valdichiana, Giovanni Castellani e il presidente onorario Pasqualino Bettacchioli. 
Ivo Camerini